Ragazzo in piediL’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi. Se invece si sottomette ad una autorità allora può sperare che l’autorità gli dica ciò che è giusto fare. E ciò vale tanto più se c’è un’unica autorità, come è spesso il caso, che decide per tutta la società ciò che è utile e ciò che è nocivo. (…) Scopo della società contemporanea non è l’uomo, è invece il PROFITTO, che rappresenta il metro del comportamento razionale e giusto. Il manager che ha ottenuto un profitto, dimostra con ciò di aver lavorato razionalmente e tanto più alto è il profitto, tanto migliore, tanto più giusta e razionale è stata la sua attività.

Crediti
 Erich Fromm
 Fuga dalla libertà
 SchieleArt •  Stehender knabe • 




Quotes per Erich Fromm

La nostra società occidentale contemporanea, nonostante il progresso materiale, intellettuale e politico, è sempre meno capace di condurre alla sanità mentale, e tende a minare invece la sicurezza interiore, la felicità, la ragione, la capacità d'amore nell'individuo; tende a trasformarlo in un automa che paga il suo insuccesso di uomo con una sempre più grave infermità mentale, con la disperazione che si cela sotto la frenetica corsa al lavoro e al cosiddetto piacere.

La menzogna può legare a un partito, ma solo la verità in ultima analisi porta alla liberazione dell'uomo. Troppi tuttavia sono coloro che hanno paura della libertà e preferiscono l'illusione.

Per accedere all'inconscio non occorre la psicanalisi, ma soltanto un certo interesse e un certo coraggio per voler davvero arrivare a ciò che è dentro di noi.

La libertà positiva consiste nell'attività spontanea della personalità totale.

Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d'amare.