Ragazzo in piediL’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi. Se invece si sottomette ad una autorità allora può sperare che l’autorità gli dica ciò che è giusto fare. E ciò vale tanto più se c’è un’unica autorità, come è spesso il caso, che decide per tutta la società ciò che è utile e ciò che è nocivo. (…) Scopo della società contemporanea non è l’uomo, è invece il PROFITTO, che rappresenta il metro del comportamento razionale e giusto. Il manager che ha ottenuto un profitto, dimostra con ciò di aver lavorato razionalmente e tanto più alto è il profitto, tanto migliore, tanto più giusta e razionale è stata la sua attività.

Crediti
 Erich Fromm
 Fuga dalla libertà
 SchieleArt •  Stehender knabe • 




Quotes per Erich Fromm

Si è coscientemente timorosi di non essere amati, il vero, sebbene inconscio timore, è quello di amare.

La libertà positiva consiste nell'attività spontanea della personalità totale.

Per essere un buon carpentiere, un buon cuoco, un buon filosofo, un buon medico, oppure semplicemente per essere vivi, il primo presupposto è indubbiamente la capacità di riuscire davvero a concentrarsi su qualcosa. Il che significa che nulla mi deve impegnare al di fuori di ciò su cui dirigo la mia attenzione.

Nessuna consapevolezza ci aiuterà se avremo perduto la capacità di essere toccati dalla sventura di un altro essere umano, dallo sguardo amichevole di un'altra persona, dal canto di un uccello, dal verde dell'erba. Allora veramente il suo cuore si sarà indurito a tal punto che la sua vita sarà finita.  Psicanalisi dell'amore

Se l'uomo non può creare qualcosa… per sfuggire al senso insopportabile di impotenza vitale, di essere nulla, non ha altra soluzione che riaffermarsi distruggendo quella vita che è incapace di creare.