Iguazú Falls
C’era una volta un re che offerse un premio all’artista che avrebbe dipinto il miglior quadro raffigurante la pace. Molti artisti provarono. Il re esaminò tutti i quadri, ma ce n’erano solo due che realmente gli piacevano e dovette scegliere tra quelli.
Uno raffigurava un lago quieto. Il lago era uno specchio perfetto, con delle pacifiche montagne che troneggiavano tutt’intorno. Sopra vi era un cielo azzurro con morbide nuvole bianche. Tutti quelli che videro il quadro pensarono che fosse l’immagine perfetta della pace.
L’altro quadro aveva anch’esso delle montagne. Ma erano nude e scoscese. Sopra vi era un cielo rabbioso da cui cadeva della pioggia, e nel quale comparivano dei fulmini. Lungo un lato della montagna scrosciava una cascata schiumosa. Non aveva affatto un aspetto pacifico. Ma quando il re guardò attentamente, vide dietro la cascata un piccolo cespuglio che cresceva da una fessura nella roccia. Nel cespuglio un uccello aveva fatto il proprio nido. Nel mezzo dell’impeto dell’acqua rabbiosa, stava la madre degli uccellini nel suo nido.
Il re scelse come vincitore il secondo quadro. ‘Perché,’ spiegò il re, ‘la pace non significa essere in un posto dove non c’è rumore, guai, o duro lavoro. La pace significa essere in mezzo a tutte queste cose ed essere tuttavia calmo nel tuo cuore. Questo è il vero significato di pace’.

Crediti
 Katherine Rowland
 Pinterest • Eva Soukoreff Iguazú Falls • 




Quotes casuali

Il progetto autentico di sé è la chiave per comprendere il senso dell'essere.Martin Heidegger
Essere e tempo
Ridere spesso e di gusto; ottenere il rispetto di persone intelligenti e l'affetto dei bambini; prestare orecchio alle lodi di critici sinceri e sopportare i tradimenti di falsi amici; apprezzare la bellezza; scorgere negli altri gli aspetti positivi; lasciare il mondo un pochino migliore, si tratti di un bambino guarito, di un'aiuola o del riscatto da una condizione sociale; sapere che anche una sola esistenza è stata più lieta per il fatto che tu sei esistito. Ecco, questo è avere successo.Ralph Waldo Emerson
Mille Piani
Siamo detriti, relitti umani, trascinati da un fiume in piena
Che non conosce soste né destinazione
La nostra mente, le nostre azioni, sono la causa
Gli effetti invece, il nostro destino
Ciò che deve accadere, accadrà
Qualunque cosa facciamo per evitarlo
Ciò che deve accadere, accadrà
Perché è già accaduto
Eri con me ma io non ero con te
Sei con me ma io non sono con te
Ero con te ma tu non eri con me
Viviamo nell'impermanenza, nell'incertezza della vita condizionata
Ma ci ricorderemo di noi segretamente.
Franco Battiato