Il tempo fugge e non dobbiamo sprecarlo
Noi affermiamo apertamente che ripudiamo le aspirazioni egemoniche e le rivendicazioni globali degli Stati Uniti. Non ci piacciono certi aspetti della politica e del modo di vivere degli americani. Tuttavia rispettiamo il diritto del popolo degli Stati Uniti, come di ogni altro popolo, di vivere secondo le sue leggi, le sue tradizioni e i suoi gusti. Conosciamo e non dimentichiamo il ruolo fondamentale degli Stati Uniti nel mondo moderno, apprezziamo il contributo che hanno dato e che danno alla civiltà mondiale, teniamo conto dei loro interessi legittimi e comprendiamo che senza la loro cooperazione è impossibile eliminare il pericolo di una catastrofe nucleare e garantire una pace durevole. Non abbiamo cattive intenzioni nei confronti del popolo americano e siamo disposti a cooperare in tutti i campi.
Tuttavia vogliamo collaborare su una base di eguaglianza, di comprensione e di reciprocità. A volte ci sentiamo non soltanto delusi ma anche assaliti da gravi presentimenti quando negli Stati Uniti il nostro paese è considerato un aggressore, un « impero del male ». Si diffondono inesattezze e falsità, si dimostrano diffidenza e ostilità verso il nostro popolo, si impongono limitazioni di ogni genere e si assumono atteggiamenti poco civili. Si tratta di una miopia inammissibile.
Il tempo fugge e non dobbiamo sprecarlo. Dobbiamo agire. La situazione non ci consente di attendere un momento ideale: un dialogo ampio e costruttivo è indispensabile subito. È appunto ciò che intendiamo quando organizziamo collegamenti televisivi tra le città sovietiche e americane, tra i politici e le personalità pubbliche dell’Unione Sovietica e degli Stati Uniti, tra comuni cittadini americani e sovietici. I nostri media presentano l’intera gamma delle posizioni occidentali, incluse quelle più conservatrici. Incoraggiamo i contatti con gli esponenti di convinzioni politiche diverse e di diverse visioni del mondo. In questo modo esprimiamo la convinzione che tale pratica ci aiuti a raggiungere un mondo accettabile da tutti.
Non riteniamo che il nostro approccio sia l’unico giusto. Non abbiamo ricette universali da proporre, ma siamo disposti a cooperare sinceramente e onestamente con gli Stati Uniti e con altri paesi nella ricerca delle soluzioni per tutti i problemi, anche i più difficili.

Crediti
 Mikhail Gorbaciov
 Perestrojka
  traduzione di Roberta Rambelli
  Il nuovo pensiero per il nostro Paese e per il mondo
 SchieleArt •   • 




Quotes casuali

Una strana follia si è impadronita delle classi lavoratrici nelle nazioni ove regna la civiltà capitalistica... Questa follia è l'amore per il lavoro, la moribonda passione per il lavoro spinta fino all'esaurimento delle forze vitali dell'individuo e della sua progenie...Paul Lafargue
Nell'isola di Prospero: che, come il mago deve a un certo punto separarsi da Ariele e dai suoi incantesimi, viene anche per il poeta il momento di congedarsi dalla sua ispirazione. Certo in questo modo anche la vita perde il suo incanto. Ma l'angelo silenzioso che prende ora il posto di Ariele si chiama: Giustizia. Detto in altre parole: la filosofia consiste nel tentativo di un poeta – cosí arduo che quasi nessuno ci riesce – di far coincidere l'ispirazione con la giustizia.Giorgio Agamben
Tra un fiore colto e l'altro donato l'inesprimibile nulla.Giuseppe Ungaretti