Christofer David White
Quando morirai, tutti devono lasciare qualcosa dietro di sé, diceva mio nonno. Un figlio, un libro, un quadro, una casa, un muro costruito o un paio di scarpe. O un giardino piantato. Qualcosa che la tua mano abbia toccato in modo speciale, così che la tua anima abbia un posto dove andare quando morirai, e quando la gente guarderà quell’albero, o quel fiore, che tu hai piantato, tu sarai lì. Non importa cosa fai – diceva – purché tu cambi qualcosa rispetto a com’era prima che lo toccassi, trasformandolo in qualcosa che sia come te dopo che avrai separato da esso le tue mani. La differenza tra l’uomo che si limita a tagliare l’erba e un vero giardiniere sta nel tocco. Il tagliatore d’erba potrebbe anche non essere stato lì. Il giardiniere ci sarà per sempre.

Riepilogo
Crediti
 Ray Bradbury
 Farenheit 451
 Pinterest • Christofer David White  • 




Quotes per Ray Bradbury

Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive.

Ogni giorno della tua vita leggi poesie. La poesia è buona perché esercita muscoli che non usi abbastanza spesso. La poesia espande i sensi e li riporta a condizioni primordiali. Fai sì che tu ti renda conto del tuo naso, del tuo occhio, del tuo orecchio, della tua lingua, della tua mano. E, dopo tutto, la poesia è metafora compatta e similitudine. Tali metafore, come i fiori di carta giapponesi possono espandersi all'esterno in forme gigantesche.  Lo zen nell'arte della scrittura

«...sapete cosa ho scoperto?»
«Che cosa?»
«Che la gente non dice nulla»
«Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!»
«No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»

Bradbury tinge la notte di mistero, come Bartolo che sorride sotto la luna piena  Il popolo dell'autunno

Non devi bruciare qualcosa per distruggerlo. Basta toglierlo dalla vista delle persone.  Fahrenheit 451


Parole chiavi per Il tocco umano che trasforma e rende eterni

Riferimenti