Krumau moldeCi sono due tipi di amore: uno, l’amore di uno schiavo; l’altro, che deve essere acquisito con il lavoro. Il primo non ha alcun valore; ha valore solo il secondo, cioè l’amore acquisito con il lavoro. Questo è l’amore di cui parlano tutte le religioni. Se ami quando “lui” ama, non dipende da te, e quindi non ha merito. È quello che chiamiamo amore di uno schiavo. Ami anche quando non dovresti amare. Le circostanze ti fanno amare meccanicamente. Il vero amore è l’amore cristiano, religioso; con quell’amore non nasce nessuno. Per questo amore devi lavorare. Alcuni lo sanno fin dall’infanzia, altri solo nella vecchiaia. Se qualcuno ha il vero amore, lo ha acquisito durante la sua vita. Ma è molto difficile da imparare. Ed è impossibile iniziare ad apprenderlo direttamente con le persone. Ogni uomo ne tocca un altro sul vivo, ti fa mettere i freni e ti dà pochissime possibilità di provarci. L’amore può essere di diversi tipi. Per capire di che tipo di amore stiamo parlando è necessario definirlo. Ora parliamo di amore per la vita. Dovunque c’è la vita, a cominciare dalle piante – perché anche loro hanno la vita – dagli animali, in una parola, dovunque esiste la vita, lì c’è l’amore. Ogni vita è un rappresentante di Dio. Chi può vedere il rappresentante vedrà Colui che è rappresentato. Ogni vita è sensibile all’amore. Anche le cose inanimate come i fiori, che non hanno coscienza, capiscono se le ami oppure no. Anche la vita inconscia reagisce in modo corrispondente ad ogni uomo, e gli risponde secondo le sue reazioni.

Crediti
 Georges Ivanovič Gurdjieff
 SchieleArt •  Krumau molde • 




Quotes per Georges Ivanovič Gurdjieff

E capita esattamente nello stesso modo in cui tutto accade nella vita dell'uomo preso individualmente. L'uomo nasce, vive, muore, costruisce case, scrive libri, non come lo desidera, ma come capita.  Tutto accade

L'anima è come un seme che deve germogliare e svilupparsi... può essere acquisita soltanto nel corso della vita; non solo, ma è un gran lusso, riservato a pochissimi uomini. La maggior parte della gente trascorre tutta la vita senz'anima, senza padrone interiore. Per la vita ordinaria, l'anima non è affatto necessaria.

Eh sì, caro professore, il sapere e la comprensione sono due cose completamente differenti. Soltanto la comprensione può portare all'essere. Il sapere di per sé stesso non ha che una presenza passeggera: un nuovo sapere caccia via il precedente, e, in fin dei conti, non è altro che del nulla versato nel vuoto.

Il pendolo dev'essere fermato nel mezzo.  The Fourth Way

Prima di discutere con qualcuno occorre sapere e capire fino a che punto quella persona può comprendere le nostre parole. Per quelli che sanno, il parlare nonostante l'impossibilità di essere compresi dall'altro è sempre una perdita di tempo e di energia. Chi è saggio, parla solo quando è certo che chi ascolta è in grado di capire.