Egon Schiele ⋯ Autoritratto con le dita aperteNon si ama che una volta sola! Il cuore può commuoversi spesso nell’incontro con un altro essere, poiché ognuno esercita su ognuno attrazioni e repulsioni. Tutti questi influssi fanno nascere l’amicizia, i capricci, i desideri di possesso, gli ardori vivi e passeggeri, ma non il vero amore. Perché questo amore esista, bisogna che i due esseri siano talmente nati l’uno per l’altro, si trovino avvinti l’un all’altro per tanti motivi, per tanti gusti uguali, per tante affinità dello spirito, della carne, del carattere, che si sentano legati da tante cose di qualsiasi natura, da formare addirittura un tutto unico. Quello che si ama, insomma, non è tanto Madame X… o Monsieur Z…, è una donna o un uomo, una creatura senza nome, prodotta dalla Natura, questa grande femmina, con degli organi, una forma, un cuore, uno spirito, un modo d’essere generale che attirano come una calamita i nostri organi, i nostri occhi, le nostre labbra, il nostro cuore, il nostro pensiero, tutti i nostri desideri sensuali e intellettuali. Ci si innamora di un tipo, ossia della somma, in una sola persona, di tutte le qualità umane che possono sedurci isolatamente nelle altre.

Crediti
 Guy de Maupassant
 Forte come la morte
 SchieleArt •  Autoritratto con le dita aperte • 1911




Quotes per Guy de Maupassant

Un bacio legittimo non varrà mai come un bacio rubato.

Dia retta alla mia esperienza, mio piccolo alunno, alla mia grande esperienza. I baci ferroviari non valgono nulla. Restano sullo stomaco.

Ho paura della paura; paura degli spasmi del mio spirito che delira, paura di questa orribile sensazione di incomprensibile terrore. Ho paura delle pareti, dei mobili, degli oggetti familiari che si animano di una specie di vita animale. Ho paura soprattutto del disordine del mio pensiero, della ragione che mi sfugge annebbiata, dispersa da un'angoscia misteriosa.


Parole chiavi per Il vero amore: tra affinità e desiderio

  • Desiderio sotto le stelle
    Mare e solitudine

    Una notte stellata sul tetto: attesa, desiderio e immaginazione si fondono scrutando il mare in un momento di solitudine.

  • Egon Schiele
    Desiderio di cambiare

    Un film esalta sentimenti estremi, spingendo a desiderare una vita diversa, ma la realtà spegne il sogno.

  • Alessandro Papetti
    La compassione nel buddhismo

    Il racconto di Mahasattva, un capitano che uccide per compassione, illustra come la motivazione possa trasformare un atto negativo in un gesto virtuoso, secondo gli insegnamenti buddhisti.

  • Michael Lukasiewicz
    L'amicizia perfetta tra virtù e bontà

    L'amicizia perfetta si basa sulla virtù e sulla bontà, richiede tempo e fiducia, ed è rara perché pochi sono gli uomini buoni e virtuosi.

  • Egon Schiele e la mostra d'arte
    Egon Schiele e la mostra d'arte

    Lettera di Egon Schiele a Paris Gütersloh, invitandolo a partecipare a una mostra di nuovi artisti austriaci. Dettagli sull'organizzazione, commissioni e scadenze.

Riferimenti