Illusione ottica della coscienza
Un essere umano è parte del tutto chiamato da noi universo, una parte limitata nel tempo e nello spazio.
Noi sperimentiamo i nostri pensieri e sentimenti come qualcosa di separato dal resto.
Una sorta di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è per noi una specie di prigione, che ci confina e ci limita ai nostri desideri personali e all’affetto per alcune persone a noi più vicine.
Il nostro compito deve essere quello di liberarci dalla prigione allargando il nostro cerchio di compassione per abbracciare tutte le creature viventi e l’intera natura nella sua bellezza.
Il vero valore di un essere umano è determinato dalla misura e dal senso in cui ha ottenuto la liberazione da sé.
Se vogliamo che l’umanità sopravviva, avremo bisogno di un modo di pensare sostanzialmente nuovo.

Crediti
 Albert Einstein
 Pinterest •   • 




Quotes per Albert Einstein

Io non pretendo di sapere cosa sia l'amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me: l'amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L'amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L'amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride.

L'immaginazione è più importante della conoscenza.

Il tempo non esiste - l'abbiamo inventato noi. Il tempo è quello che dice l'orologio. La differenza tra passato, presente e futuro è solo una testarda illusione.

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.

Gli esseri umani si distinguono dalle formiche perché hanno la facoltà di esprimere le proprie opinioni più o meno liberamente e che non tutti hanno la stessa opinione di fronte allo stesso fatto. Questa facoltà evidentemente non è concessa alle formiche. Ma ci sono esseri umani che hanno il cervello da formiche. Questi ultimi hanno la pretesa che tutti dovremmo pensarla allo stesso modo: cioè come loro, cioè come formiche.