Ho praticamente passato tutto il mio tempo a creare un’immagine di me da offrire agli altri. Più che altro per piacere o per essere ammirato. Forse è un po’ più complicato di così. Ma se andiamo a stringere il succo è quello: piacere, essere amati. Ammirati, approvati, applauditi, fa’ un po’ tu. Ci siamo capiti.
…se pensi a quelle volte nella vita che hai trattato le persone con un amore e una correttezza straordinari, e te ne sei preso cura in maniera totalmente disinteressata, solo perché avevano valore come esseri umani… Ecco, la capacità di fare altrettanto con noi stessi. Di trattare noi stessi come tratteremmo un buon amico, un amico prezioso. O un nostro bambino che amiamo più della vita stessa. E penso che sia possibile arrivarci. Penso che in parte il compito che abbiamo sulla terra sia imparare a fare questo.
Come diventare sé stessi
Traduzione di Martina Test
Intervista a David Lipsky
Pinterest • •
Il coraggio di non piacere di Ichiro Kishimi e Fumitake Koga
Un dialogo ispirato alla psicologia di Adler, che esplora come liberarsi dalla necessità di piacere agli altri per vivere una vita più autentica.
Amare sé stessi di Nathaniel Branden
Un classico della psicologia che guida il lettore nel coltivare l’autostima e nel trovare un equilibrio tra l’amore per sé e le relazioni con gli altri.
I quattro accordi di Don Miguel Ruiz
Un libro di saggezza tolteca che offre semplici principi per vivere una vita più serena e autentica, promuovendo l’autenticità e il rispetto verso sé stessi.
Ancora nessun commento