In cerca dell'amore spirituale
Per mezzo del Cristo è penetrata nell’uomo la cognizione cosciente dell’Io sono. Prima non si sentiva ancora la piena divinità dell’intima divina entità dell’uomo. Sentivano l’Io sono ma lo ricollegavano ai propri antenati, lo sentivano nel sangue comune a loro a tutti sin dai tempi di Abramo. Venne allora Gesù Cristo, recando la coscienza che esiste nell’uomo qualche cosa di molto più antico, di molto più indipendente; che l’Io sono non contiene soltanto tutto ciò ch’è comune ad un popolo, ma anche ciò che esiste in ogni singola persona, e che anche l’amore dovrà dunque rivolgersi alle singole personalità, per virtù propria. E l’Io che oggi è racchiuso in ognuno di noi, circoscritto e limitato all’esterno, cerca l’amore spirituale al di fuori di sé.

Crediti
 Rudolf Steiner
 Da Natale
  conferenza del 1907
 SchieleArt •   • 




Quotes per Rudolf Steiner

Fintantoché un uomo giudica il prossimo, egli lo sottopone alla coercizione del proprio io. Ma se si crede veramente all'lo-sono, nel senso cristiano, allora non si giudica più, ma si dice: So che il karma è il grande pareggiatore: qualunque cosa tu abbia compiuto, io non ti giudico!

Il Cristo venne per spiritualizzare l'amore, per scioglierlo dei legali del sangue e per infondere la forza, per dare impulso all'amore spirituale.

Nell'organizzazione dell'io l'uomo sperimenta sé stesso quale spirito nel corpo fisico. Perché ciò possa avvenire, è necessaria l'attività di esseri che vivono essi stessi come spiriti nel mondo fisico.

L'occultista considera il godimento soltanto come un mezzo di nobilitarsi per il mondo. Il godimento è per lui un messaggero che lo istruisce sul mondo; ma l'insegnamento ricavato dal godimento ti serve per progredire nel lavoro. Non impara per accumulare tesori di sapienza per sé, ma permettere ciò che ha imparato a servizio del mondo.  L'iniziazione

Di fronte al suo scolaro il maestro rosicruciano non vuol essere in una posizione diversa da quella dell'insegnante di matematica di fronte al suo allievo.