Incapacità di comunicare le cose importanti
La solitudine non deriva dal fatto di non avere nessuno intorno, ma dalla incapacità di comunicare le cose che ci sembrano importanti, o dal dare valore a certi pensieri che gli altri giudicano inammissibili. Quando un uomo sa più degli altri diventa solitario. Ma la solitudine non è necessariamente nemica dell’amicizia, perché nessuno è più sensibile alle relazioni che il solitario, e l’amicizia fiorisce soltanto quando ogni individuo è memore della propria individualità e non si identifica con gli altri.

Crediti
 Carl Gustav Jung
 Ricordi Sogni Riflessioni
 SchieleArt •   • 




Quotes per Carl Gustav Jung

Il sogno è la strada regia per l'inconscio  Il libro rosso

La sessualità, praticata semplicemente in quanto tale, è animalesca, in quanto espressione d'amore invece è cosa sacra. Non domandate mai che cosa uno faccia, bensì come lo fa. Se lo fa per amore e nello spirito dell'amore, si pone al servizio di un dio e, qualunque atto possa compiere, non è affar nostro giudicarlo, perché è già nobilitato.

L'avvenire si prepara a lungo termine nell'inconscio; e per questo motivo i chiaroveggenti possono indovinano molto tempo prima. Così, ad esempio, alla notizia dell'incoronazione dell'imperatore a Versailles, Jakob Burckhardt esclamò: il declino della Germania!. Già gli archetipi di Wagner battevano alla porta, e con essi arrivava l'esperienza dionisiaca di Nietzsche, che sarebbe più giusto attribuire al dio dell'ubriachezza, a Wotan.  Ma vie ecc.

Ringrazio il destino di avere benevolmente impedito alla mia barca di approdare sulle aride sponde di una raccapricciante conclusività. Chi cerca trova, e colui che sempre cerca, sempre trova. Per questo sono felice di non vedere alcuna conclusività da nessuna parte, bensì un'oscura distesa piena di misteri e di avventura.  Sulla psicologia

Se la nostra società riuscisse a riconoscere il potenziale che giace nell'oscurità dell'anima e utilizzasse le sue risorse per favorirne lo sviluppo, il nostro mondo sarebbe davvero diverso. Non c'è da stupirsi che oggi la battaglia più impegnativa riguardi la liberazione dell'individuo dalla massificazione, e la restituzione alla persona della dignità e dell'onore che merita.