Egon Schiele ⋯ Portrait of Karl Gruenwald
[…] la *struttura intrinsecamente razionale* della fede, […] intende che sia *in sé vero* ciò in cui crede.
Se non che, la ragione perviene alla consapevolezza che della verità nulla si può dire, se non che essa c’è ed è assoluta.
La conseguenza è che la fede, se vuole determinare la verità, deve uscire dall’ambito strettamente razionale ed è costretta a far valere *empiricamente* un’esigenza che, in effetti, è meramente *soggettiva*, cioè appartiene al soggetto che ha bisogno di determinare l’ *oggetto* della propria fede.
La fede, pertanto, si rivolge ai *fatti* , all’ *esperienza*, e il fatto viene così considerato la manifestazione visibile dell’invisibile o, meglio, viene *creduto* tale. […] Ma “che” quel fatto sia *effettivamente* la manifestazione della verità non soltanto è un atto di fede, e di una fede *credula*, ma più radicalmente è un atto *contro* la ragione, la quale sa che l’assoluto non può manifestarsi: se si manifestasse, si manifesterebbe a qualcosa di diverso da sé e cesserebbe di essere assoluto.
[…] Nel momento in cui la ragione rinuncia alla pretesa di inglobarla, cioè di determinarla, deve necessariamente far ricorso alla fede, ma ad una fede che non può essere *credula*, bensì deve essere *eroica*: una fede che non si appoggia ai fatti, che sono certezze solo presunte, ma che si fonda sulla ragione.
Da un lato, dunque, la fede *richiede di fondarsi sulla ragione*; dall’altro, la ragione *si affida alla verità, confidando che sia la verità stessa a guidare la ricerca*.

Crediti
 • Autori Vari •
 • Lo slancio verso l'infinito •
 • Aldo Stella, Manuela Fantinelli •
  • Lo slancio verso l'infinito - L'affidarsi confidando •
 • SchieleArt • Imagno Portrait of Karl Gruenwald • 1917 •

Similari
 ⋯ Dall’autorganizzazione alla comunizzazione
215% ArticoliAutori VariPolitica
Designare la rivoluzione come comunizzazione è dire questa cosa abbastanza banale, che l’abolizione del capitale è l’abolizione di tutte le classi, compreso il proletariato, e non la sua liberazione, il suo ergersi a classe dominante che organizza la soci⋯
 ⋯ Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
137% ArticoliAutori VariSocietà
Considerato che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo; Considerato che il disconoscimento ⋯
 ⋯Dialogo tra Tagore ed Einstein
87% Autori VariSingoli
Il 14 luglio 1930 il poeta indiano Rabindranath Tagore fece visita ad Einstein, che allora si trovava a Caputh, nel Brandeburgo. Il dialogo venne registrato e pubblicato per la prima volta nel 1931 nella rivista «Modern Review». Tagore – Sei stato occupat⋯
⋯  ⋯Il fenomeno è illusione e apparenza
80% ArticoliAutori VariFilosofia
Hegel, insediato dall’alto, dalle forze al potere, fu un ciarlatano di mente ottusa, insipido, nauseabondo, illetterato che raggiunse il colmo dell’audacia scarabocchiando e scodellando i più pazzi e mistificanti non-sensi. Questi non-sensi sono stati chi⋯
Jean-Michel Basquiat ⋯Nemici del popolo
69% ArticoliAutori VariSocietà
Una delle tante ridicole credenze degli sventurati è che le loro miserie debbano necessariamente suscitare simpatia. Questa è davvero la più tenace delle loro convinzioni. Non è mai troppo sbagliato dimostrare, nel loro stesso interesse, fino a che punto ⋯
⋯ Edgar Degas ⋯L’anima e la danza
56% ArticoliAutori Vari
Con la trattazione della filosofia della danza intendiamo analizzare il rapporto tra il linguaggio della filosofia come coscienza riflessiva e cristallizzata in poesie e il pensiero nella fluidità del suo farsi. Paul Valéry esprime questo concetto nel dia⋯