Influenze cosmiche: il vero uomo al di là delle limitazioni esterneCi sono differenti tipi di influenze. C’è l’Uomo, il vero Uomo, e l’uomo tra virgolette. L’uomo tra virgolette è sempre influenzato. Solo il vero uomo ha la libertà interiore. Per ora, lei è uomo tra virgolette. Deve fare di tutto per diventare un vero Uomo senza virgolette. Allora sarà libero. Non esistono altri modi. Siamo sempre l’oggetto di influenze; il vero Uomo è l’oggetto solamente delle influenze cosmiche. Naturalmente ha caldo e freddo, ma solo questo. Mentre lei, se quello la guarda con l’occhio destro invece del sinistro, questo è sufficiente per cambiare le sue associazioni. Se la sua vicina si sposta, i poli cambiano, ed eccola sotto un’altra influenza. Lei è schiavo di tutte le cose esteriori, le piccole come le grandi. Il pensiero dà gli choc, degli impulsi per le associazioni. Sono delle influenze, delle fonti per la sua vita interiore. Lei ha fame, sete, deve fare pipì, tutto questo la dirige. L’influenza più forte viene dall’interiore.

Crediti
 Georges Ivanovič Gurdjieff
 Pinterest • Jan Masny  • 




Quotes per Georges Ivanovič Gurdjieff

Bisogna imparare a dire la verità. Per dire la verità, bisogna essere diventati capaci di conoscere che cos'è la verità e che cos'è la menzogna … soprattutto in sé stessi.

Con l'arresto del pendolo, il tempo si ferma.  Meetings with Remarkable Men

Ma per stabilire questo fatto, per comprenderlo, per convincersi della sua verità, bisogna liberarsi da mille illusioni sull'uomo, sul suo potere creativo, sulla sua capacità di organizzare coscientemente la sua propria vita, e così via. Tutto questo in realtà non esiste.  Tutto accade

Scoprite qual è la vostra corruzione più grande.  In Search of the Miraculous

Il pendolo dev'essere fermato nel mezzo.  The Fourth Way


Riferimenti