Laura Williams
In Intermezzo, Sally Rooney offre una penetrante critica alle strutture di potere che governano le vite dei suoi protagonisti e, più in generale, la società contemporanea. Questa critica si sviluppa attraverso le esperienze quotidiane dei personaggi, i loro conflitti e le loro interazioni, evidenziando come le dinamiche di potere influenzino le relazioni personali e le scelte individuali.

Le strutture di potere vengono rappresentate non solo attraverso le istituzioni ufficiali, ma anche nelle relazioni interpersonali. Ivan e Margaret, ad esempio, si trovano a navigare le aspettative e le pressioni che provengono dall’esterno, incluse le norme sociali e le convenzioni culturali. Rooney mette in evidenza come queste forze esterne possano limitare l’autonomia individuale, creando un contesto in cui le scelte dei personaggi sono spesso dettate da fattori esterni piuttosto che da un autentico desiderio di autodeterminazione.

Un aspetto centrale della critica alle strutture di potere è la consapevolezza dei personaggi riguardo alla loro posizione all’interno della società. Ivan, in particolare, è spesso in conflitto con il suo ruolo e con le aspettative che gli vengono imposte. Questa consapevolezza porta a un’introspezione profonda, in cui si interroga le norme che regolano la sua vita e le sue relazioni. Attraverso il suo viaggio, Rooney invita i lettori a riflettere sulle proprie posizioni nelle strutture di potere e su come esse possano influenzare le scelte quotidiane.

La narrazione non si limita a descrivere le ingiustizie perpetrate dalle strutture di potere; offre anche una visione di resistenza. I protagonisti non sono passivi di fronte alle forze oppressive; al contrario, cercano di trovare modi per affermare la propria individualità e resistere alle aspettative sociali. Le loro interazioni diventano atti di sfida, in cui il rifiuto di conformarsi rappresenta un passo verso la libertà personale. Rooney suggerisce che il cambiamento è possibile, ma richiede coraggio e determinazione per affrontare le norme consolidate.

Inoltre, Rooney esplora la relazione tra potere e vulnerabilità. I personaggi, pur cercando di resistere alle strutture oppressive, si trovano spesso in situazioni di vulnerabilità. Questa dualità è centrale nella narrazione e sottolinea che la lotta contro le ingiustizie sociali è intrinsecamente legata alla capacità di riconoscere e affrontare le proprie debolezze. La vulnerabilità diventa così un potente strumento di resistenza, poiché permette ai personaggi di costruire legami significativi e di trovare supporto reciproco.

La critica alle strutture di potere nel romanzo si estende anche all’analisi delle relazioni di classe e delle disparità economiche. Rooney illustra come il contesto socio-economico influisca sulle opportunità e sulle esperienze di vita dei personaggi. Le disuguaglianze economiche non sono solo un elemento di sfondo; sono centrali nelle scelte dei personaggi e nei loro conflitti. Questo approccio critico invita i lettori a considerare come le strutture di potere influenzino non solo le vite individuali, ma anche le dinamiche collettive all’interno della società.

In sintesi, Intermezzo di Sally Rooney offre una riflessione profonda sulle strutture di potere e sul loro impatto sulle vite dei personaggi. La narrazione invita i lettori a interrogarsi sulle proprie posizioni nelle dinamiche sociali e sulle possibilità di resistenza di fronte alle ingiustizie. Attraverso le esperienze di Ivan e Margaret, Rooney mostra che, sebbene le strutture di potere possano essere oppressive, esiste sempre la possibilità di affermare la propria individualità e di cercare un cambiamento significativo.

Crediti
 Autori Vari
  Sinossi del libro 'Intermezzo' di Sally Rooney
 Pinterest • Laura Williams  • 




Quotes per Autori Vari

E se la verità fosse solo un modo giusto di far combaciare cose già accadute? La verità come un inizio e una fine, forse un cerchio, ma molti non lo percorrono completamente, quindi vedono solo una parte; e le parti che vedono, vengono fatte combaciare mentalmente, divenendo così credenza-verità, quando poi non è stilata, perché allora ciò che abbiamo è addirittura una teoria.

Ricordare il passato serve per il futuro, così non ripeterai gli stessi errori: ne inventerai di nuovi. Scrivere la storia è un modo per sbarazzarsi del passato.

In tutte le decisioni relative ai fanciulli, di competenza delle istituzioni pubbliche o private di assistenza sociale, dei tribunali, delle autorità amministrative o degli organi legislativi, l'interesse superiore del fanciullo deve essere una considerazione preminente.  Convenzione sui Diritti dell'Infanzia

Il murale Gloriosa Victoria, di Diego Rivera, è un'opera che mette in scena l'intervento della CIA in Guatemala, attraverso il Movimento di liberazione nazionale, che ha innescato la caduta del governo di Jacobo Arbenz.

Giovanni: Lo sai che con 20 milioni si può comprare un bar in Costa Rica? Sulla spiaggia. Sole, mare, un sacco di palme.
Aldo: Tutto l'anno in costume.
Giovanni: Tutto l'anno in costume. Nessuno che ti rompe le palle; che ti dice quello che devi fare. Certo, ci vuole coraggio, bisogna abbandonare tutto.
Aldo: E se ti va male?
Giovanni: Be', il rischio c'è. Del resto, se non rischi. Tu hai mai rischiato?
Aldo: Una volta; una volta ho messo 2 fisso a Inter-Cagliari.  Tre uomini e una gamba


Riferimenti