Interpretazione corretta della filosofia tedescaChe non si falsifichi il vero significato storico di Kant! Personalmente, egli andava fiero della sua tavola delle categorie e di aver scoperto la facoltà per esse; i suoi seguaci andavano fieri del fatto di scoprire tali facoltà, e la gloria della filosofia tedesca all’estero si riferiva a ciò: fu principalmente l’apprensione intuitiva e istintiva della «verità», che fece la gloria dei Tedeschi. Il suo effetto rientra nella grande reazione. Una specie di risparmio di lavoro scientifico, un attacco diretto alle «cose stesse – un’abbreviazione della strada della conoscenza: questo sogno inebriava! Nell’essenziale Schopenhauer produce lo stesso rapimento: soltanto non in uomini contenti, di mentalità spinozistica, bensì in uomini scontenti: egli afferra «la volontà» o piuttosto la velleità, il «conato volontario», la bramosia o senso e intelletto.

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Frammenti Postumi
 SchieleArt •   • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

Il poeta esprime le idee generali più elevate che un popolo possiede; ne è il portavoce e il flauto - ma in virtù del metro e di tutti gli altri mezzi artistici, egli le esprime in modo tale che il popolo le prende per qualcosa di assolutamente nuovo e miracoloso e crede in tutta serietà che il poeta sia il portavoce degli dei.

Non può esserci un Dio perché, se ce ne fosse uno, non crederei che non sia io.

Gli uomini più spirituali, siccome sono i più forti, trovano la felicità personale laddove altri troverebbero la loro rovina: nel labirinto, nella durezza verso sé stessi e gli altri, nel continuo mettersi alla prova. Il loro piacere sta nel costringere sé stessi.
In loro, l'ascetismo diventa natura, bisogno, istinto. Nella gravosità di un incarico, ci vedono un privilegio; nel giocare con i pesi che schiacciano gli altri, una forma di svago.

Non in un crepuscolo svanirono gli dei - questa è una parola mentita! Gli dei morirono a forza di ridere.

Non si guarda in giro in cerca dei vostri onori;
ha gli occhi dell'aquila per le lontananze,
voi non vi vede! — vede solo stelle, stelle.