Queste cose andarono perdute, e i raccolti cominciarono a venire valutati in termini di dollari, e la terra in termini di capitale più interessi. E i prodotti cominciarono a essere comprati e venduti prima delle semine. E allora le annate cattive, la siccità, le inondazioni, non furono più considerate come catastrofe, ma semplicemente come diminuzioni di profitto. E l’amore di quegli esseri umani risultò come intisichito dalla febbre del denaro, e la fierezza della stirpe si disintegrò in interessi; così che tutta quella popolazione risultò di individui che non erano più coloni, ma piccoli commercianti, o piccoli industriali, obbligati a vendere prima di produrre. E quelli fra essi che non si rivelarono bravi commercianti, perdettero i loro poderi che vennero assorbiti da chi invece si rivelò bravo commerciante. Per quanto bravo coltivatore, per quanto affezionato al suo campo, chi non era bravo commerciante non poteva mantenere le proprie posizioni. Così, col passare del tempo, i poderi passarono tutti in mano a uomini d’affari, e andarono aumentando sempre di proporzioni, ma diminuendo di numero.
Articoli simili
La forza del sacrificio per un’idea
01/04/2022Diffida del tempo in cui le bombe smettono di cadere mentre i bombardieri sono ancora vivi – perché ogni bomba dimostra che lo spirito non è morto.
Metti che dieci centesimi bastano per comprare un po’ di farina
13/11/2021Metti che tu hai lavoro per un operaio, e che per avere quel posto si presenta solo uno. Ti tocca dargli la paga che vuole. Ma metti che si presentano in cento. Il ragazzo posò la raspa. Il suo sguardo s’indurì e la sua voce s’inasprì. Metti che quel posto lo vogliono in cento.
La lotta epica della vecchiaia
21/01/2020In tutti i poemi epici antichi esiste un nemico forte contro il quale lottare: il Toro celeste di Gilgameš, il mostro Grendel, sua madre e alla fine il Drago che ferisce mortalmente l’ormai vecchio Beowulf, tutti i mostri, i tori e il resto delle Metamorfosi di Ovidio, il ciclope nell’Odissea eccetera. Nei romanzi dei giorni […]
Ancora nessun commento