Il dipinto Bunte Hauswände, Fischerboote und Wasserspiegelung di Egon Schiele del 1908 rappresenta una scena marittima con barconi da pesca colorati ormeggiati sulla costa. La tavolozza dell’artista è vivace e accesa, con colori forti e contrastanti che rappresentano le pareti delle case in secondo piano. La composizione del dipinto è dominata dalla superficie dell’acqua, che Schiele ha dipinto con linee e pennellate dinamiche e fluide, creando riflessi che suggeriscono la variazione del movimento delle onde e dei barconi. L’immagine è stata dipinta su cartoncino e misura circa 24 x 10 cm.
Il dipinto è stato originariamente nella collezione dell’artista fino alla sua morte nel 1918. Successivamente è passato al collezionista Arthur Stemmer di Londra. Non esiste una figura con il nome Arthur Stemmer, Jr. come riportato in precedenza da Rudolf Leopold. Tuttavia, la moglie del collezionista, originario di Vienna, aveva un figlio di nome Walter Neurath da un precedente matrimonio.
Questo dipinto è noto solo attraverso una fotografia estremamente scadente e come tale la sua esatta ubicazione attuale è sconosciuta. Tuttavia, la vivacità e l’energia della composizione suggeriscono la natura visionaria dell’opera di Schiele e la sua capacità di creare immagini che ancora oggi continuano ad affascinare gli spettatori.
Disegni di Schiele
SchieleArt • Colorful House Walls, Fishing Boats, and Reflections in the Water •
Ancora nessun commento