Penetrando nel territorio dei Matsya dal fronte meridionale, i Trigarta invasero la regione, frantumando senza difficoltà ogni difesa; privi del valido comando di Kichaka i soldati vennero travolti in poche ore e le mandrie rubate.
Virata fu subito informato dell’aggressione, e organizzò velocemente le truppe, partendo il giorno stesso in direzione del fronte sud. Avendo bisogno di ogni aiuto, portò con sé tutti i Pandava, ad eccezione di Arjuna, creduto un eunuco e quindi ritenuto non adatto al combattimento.
L’esercito raggiunse l’aggressore il giorno dopo; fu ingaggiata una feroce battaglia durante la quale Virata, preso prigioniero dal forte Susharma, fu liberato da Bhima e dai gemelli. Gli eroi della giornata furono proprio i due figli di Madri, che sfogarono nel combattimento tutta la furia per troppi anni repressa.
Increduli per tanto inaspettato valore, i Trigarta abbandonarono le mandrie e si rifugiarono in patria.
Perduto è tutto il tempo, che in amar non si spende.Torquato Tasso
Non sono pazza perché io insegno. Sono solo pazza del mio insegnamento.Heidi McDonald
Una parola muore appena detta, dice qualcuno. Io dico che solo quel giorno comincia a vivere.Emily Dickinson
Contesti simili
Gli insulti di Kichaka Erano trascorsi dieci mesi sereni durante i quali Draupadi aveva impiegato molto del suo tempo in compagnia della regina, discutendo amabilmente con lei di…
Il mercantile Dopo il lungo sogno senza sonno sulla nave, i giorni passavano e noi cercavamo di non far prevalere la monotonia: gli stessi compiti, le…
Si diffonde il… Fu Draupadi stessa la mattina seguente a chiamare le guardie. 'Venite a vedere cosa è successo al vostro generale. Guardate quello che capita a…
Il settimo giorno Quando al sorgere del sole i guerrieri si riaffacciarono sul campo di Kurukshetra, realizzarono cosa erano stati capaci di fare il giorno prima. Le…
L'anno della rivoluzione Sotto un livido cielo di gennaio, un convoglio di slitte trainate da cavalli avanzava lasciando le sue scie in una pianura imbiancata di neve.…
Questione meridionale Dopo il 1860, in Italia la questione meridionale diviene emblematica per comprendere sia il periodo che condusse all'unificazione del territorio nazionale (Risorgimento), sia lo…
Ancora nessun commento