La colonna vertebrale sembra sporgere fuori della carne
(…) noi siamo carne, siamo potenziali carcasse. Ogni volta che entro in una macelleria mi stupisco di non essere lì io al posto dell’animale. Ma quell’uso particolare della carne è un po’ l’uso che uno potrebbe fare della spina dorsale: essendo costantemente bombardati da immagini del corpo visto attraverso le radiografie, è ovvio che ciò alteri il modo in cui si usa il proprio corpo. Conoscerà senz’altro il bel pastello di Degas alla National Gallery, quello con la donna che si passa la spugna sulla schiena. Noterà che la colonna vertebrale, in alto, quasi fuoriesce dalla pelle. E questo particolare le impartisce una tensione e una torsione tali che si è maggiormente consapevoli della vulnerabilità del resto del corpo di quanto lo si sarebbe se l’artista avesse disegnato la colonna vertebrale nel suo andamento naturale su fino al collo. Invece Degas questo andamento lo altera, e la colonna sembra sporgere fuori della carne.

Crediti
 Francis Bacon
 SchieleArt •   • 




Quotes per Francis Bacon

L'amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce.

Unico e comune è il mondo per quelli che son desti, mentre nel sonno ciascuno si richiude in un mondo suo e particolare.

La rabbia rende arguti anche gli uomini ottusi, ma li conserva poveri.

L'esagerazione s'addice solo in amore.

Essere clinico non significa essere freddo; è un atteggiamento, è come tagliare qualcosa. Ma è innegabile che in tutto ciò ci sia della freddezza e della distanza. A priori, non ci sono sentimenti. E paradossalmente questo può provocare un enorme sentimento. Clinico significa essere il più vicini possibili al realismo, essergli vicini nella parte più profonda di sé. Clinico vuol dire esatto e tagliente. Il realismo è qualcosa che sconvolge.  Conversazione con Franck Maubert