[Schopenhauer] ha insegnato che il ritorno alla volontà universale di coloro che si sono liberati dall’egoismo rappresenta una specie di redenzione. […] Schopenhauer conosce una forma di consolazione. Oggi possiamo dire che i motivi di conforto diventano sempre più fragili. Resta unicamente l’anelito […] che è comune a tutti gli uomini consapevoli della miseria del passato, dell’ingiustizia del presente e della prospettiva di un futuro privo di significato spirituale. Se queste persone si incontrassero, tale desiderio potrebbe consentire una forma di solidarietà […]. Il loro atteggiamento in ultima analisi negativo sarebbe collegato con quella che qui, a Francoforte, è chiamata la «teoria critica». Gli uomini uniti da questo anelito […] potrebbero […] diffondere la solidarietà, indicare […] che cosa deve essere cambiato oppure conservato, per alleviare le sofferenze umane. Al pessimismo teorico si potrebbe associare una prassi in un certo senso ottimistica – che, memore del male universale, cercasse tuttavia di migliorare il mondo per quanto è possibile.
Studi di filosofia della società
Saggio del 1971 intitolato Pessimismus heute
Pinterest • •
Il mondo come volontà e rappresentazione di Arthur Schopenhauer
Questo libro fondamentale di Schopenhauer esplora la sua visione del mondo, basata sulla volontà come forza primaria e sulla rappresentazione come fenomeno secondario. Il filosofo tedesco esamina la natura del dolore e della sofferenza, offrendo una prospettiva unica sulla condizione umana.
Dialettica negativa di Theodor W. Adorno
Adorno, uno dei principali esponenti della Scuola di Francoforte, sviluppa una critica radicale della società contemporanea e della filosofia tradizionale. In questo testo, egli elabora la sua teoria critica, collegando il pessimismo teorico a una prassi ottimistica per il miglioramento sociale.
La condizione umana di Hannah Arendt
In questo classico della filosofia politica, Arendt esplora le attività fondamentali della vita umana: lavoro, opera e azione. La sua riflessione sulla natura della condizione umana e la possibilità di una solidarietà autentica offre spunti significativi per comprendere le dinamiche della sofferenza e del miglioramento sociale.
Ancora nessun commento