Può piacere o no, ma la civiltà occidentale dall’invasione dorica di 1500 anni prima di Cristo si imposta su un’idea di patria potestas. Questo chiaramente non c’entra col condividerlo o meno, è la realtà […] La famiglia patriarcale, nel senso autentico del termine, è in crisi da 500 anni e non esiste più da 200 anni. È una cosa che dura grosso modo, per poi andare in crisi, fino al nostro Rinascimento. È una rivoluzione vera, culturale e antropologica.
Già nei drammi di Shakespeare è chiarissima la crisi del modello patriarcale. Via via questa crisi si approfondisce, l’epoca storica della famiglia borghese segna una grave crisi nella cultura patriarcale. È venuto sempre meno, con drammatica rapidità nell’ultimo periodo, il ruolo della figura maschile all’interno della famiglia. Io ritengo che queste tragedie siano il frutto del venir meno, nelle personalità più deboli e più fragili, di questa centralità e di questa figura di riferimento, di questo esercizio del potere, ma anche di legittimità valoriale.
Articoli simili
Crocefissione con Sole Oscurato
25/06/2023Crucifixion with Darkened Sun è un dipinto ad olio su tela di Egon Schiele del 1907, che rappresenta la crocifissione di Gesù con il sole oscurato. La scena è dipinta con colori forti e saturi, con un uso predominante del rosso e del nero. Al centro della tela, Gesù è rappresentato come una figura scheletrica…
La festa della natività
27/12/2022«Guai alla Chiesa» egli scrisse nelle Osservazioni sulla Morale cattolica «se ella facesse un giorno pace col mondo! se desistesse dalla guerra che il Vangelo ha intimata!». Egli crede nella guerra di Cristo, la guerra di chi con enfasi gagliarda aveva detto di essere venuto a portare fuoco sulla terra e voleva che il fuoco…
Rischiamo di tornare alle antiche superstizioni
10/06/2022Mi sembra che sia tipico della poca virtù delle popolazioni italiane non peccare per paura di qualche idolo, per quanto lo chiamino col nome di Santo. Hanno più paura di San Gerolamo o di Sant’Antonio che di Cristo. Se uno vuole conservare pulito un posto qui, perché non ci si pisci, come fanno gli italiani…
Ancora nessun commento