Socrate è noto per il suo metodo di insegnamento e indagine (chiamato dialettica socratica), basato sul dialogo, sull’interrogazione e sulla confutazione.
Il filosofo spesso fingeva di non sapere, ponendo domande apparentemente ingenue per smascherare le contraddizioni nelle risposte dell’interlocutore (ironia socratica).
Simile all’arte della levatrice, Socrate, che di una levatrice era figlio, aiutava l’interlocutore a partorire le proprie idee e a scoprire la verità dentro di sé (maieutica).
Attraverso la dialettica, Socrate mirava a confutare le opinioni infondate o contraddittorie, spingendo l’interlocutore a riflettere sulle proprie convinzioni e a metterle in discussione cercando una conoscenza più profonda.
L’obiettivo era quello di far emergere la verità attraverso un processo di auto-scoperta.
Socrate godette sempre dell’ammirazione e del rispetto dei suoi discepoli, alcuni dei quali, come Platone, Aristippo e Antistene, fondarono a loro volta illustri scuole filosofiche.
Meno rispetto pare che egli godesse da parte della moglie Santippe, donna dal carattere aspro e molto irritabile, assai diverso da quello di Socrate, visto come un saggio e un filosofo calmo.
Santippe è passata alla storia per il suo carattere forte e iracondo, tanto che il suo nome è diventato sinonimo di donna bisbetica.
Nell’Ottocento, Nietzsche dirà, con la sua solita malizia, che era stato tutto merito di Santippe se Socrate possedeva la dialettica migliore di Atene, perché, rendendo irrespirabile l’aria di casa, l’aveva costretto a girare sempre per le strade della città e a dialogare con qualcuno.
Apologia di Socrate di Platone
In quest’opera fondamentale, Platone riporta la difesa che Socrate pronuncia davanti al tribunale ateniese. Il testo esprime i principi del pensiero socratico e la sua concezione della verità e della giustizia, rendendo immortale il suo insegnamento.
Vita di Socrate di Diogene Laerzio
Questa biografia presenta un resoconto dettagliato della vita di Socrate, le sue interazioni con i suoi discepoli e il rapporto con la moglie Santippe, offrendo una prospettiva più ampia sul contesto della sua filosofia e sulle sue vicende personali.
Il Simposio di Platone
Un dialogo che racconta un banchetto dove i partecipanti, tra cui Socrate, discutono del concetto dell’amore. L’opera, ricca di pensieri filosofici, è una chiara dimostrazione del metodo socratico e della sua influenza sui discepoli, soprattutto Platone.
Ancora nessun commento