Molte volte diciamo di voler fare una certa cosa sapendo bene (nel profondo) che non la faremo…
Quando il pensiero e la parola sono scollegati dalla coscienza di sé, non raggiungono il centro della volontà.
Effetto della frammentazione interiore.
Più siamo frammentati, meno saremo capaci di mantenere la parola data; e così si finirà per vivere una vita illusoria costituita da pensieri, immaginazione, parole e discussioni…
Come si usa dire: vivere nella testa.
Il risultato sarà che noi – non saremo le nostre parole – e come conseguenza, la nostra parola non avrà nessun valore, saremo delle persone inaffidabili, innanzitutto verso noi stessi.
E noi, in qualche maniera, dobbiamo evitare di sentire il conflitto fra le due parti: una parte che afferma di voler fare una certa cosa e l’altra che puntualmente non agisce e trova sempre (a posteriori) delle buone razionalizzazioni per non apparire incoerenti e/o bugiardi e salvare la faccia.
Ed è qui che intervengono dei particolari meccanismi psicologici che ci aiutano a non entrare in conflitto con noi stessi a causa dell’incoerenza fra pensiero, parola e la mancata azione; questi meccanismi agiscono spostando il potenziale conflitto dalla zona di luce verso una zona d’ombra fuori dalla portata della coscienza in maniera tale che possiamo continuare imperterriti a dire una cosa e poi fare l’esatto contrario, come se niente fosse.
Ed è a causa di questa dinamica che, più passa il tempo, noi avremo sempre meno costanza, coerenza, determinazione e capacità di fare.
Lo stesso succede anche a chi vuole fare troppe cose tutte assieme e poi finisce per non fare niente o a fare male tutto non portando fino in fondo le sue scelte.
Dal punto di vista del processo della crescita e del Risveglio, questo è un meccanismo che andrebbe trasformato fin da subito altrimenti non riusciremo a mettere in pratica lo studio, gli esercizi e le meditazioni.
L'inimitabile unicità della creazione ⋯
Scrittore originale non è quello che non imita nessuno, ma quello che nessuno può imitare.
Francois-Renè De Chateaubriand Genio e Cristianesimo
Romanticismo, Critica letteraria, EsteticaL'autoinganno come radice della menzogna ⋯
Se uno è incapace d'ingannare sé stesso è probabile che sia incapace d'ingannare gli altri.
Mark Twain
Aforisma, UmorismoL'istinto giusto non sa ancora esprimersi ⋯
La voce dell'istinto è sempre giusta in qualche modo, ma non ha ancora imparato a esprimersi esattamente.
Ludwig Wittgenstein Pensieri diversi
Filosofia, Aforisma, RiflessioneLa tua vita come smentita migliore ⋯
Se la gente parla male di te, vivi in modo tale che nessuno possa crederle.
Platone
Filosofia classica, Etica, AforismaLa comprensione intuitiva del suicidio ⋯
Da quel giorno, anche se forse non riuscivo a spiegarlo in modo soddisfacente, ho capito a livello intuitivo come mai la gente si uccide. Se avessi dovuto sopportare quella sensazione per un certo periodo di tempo mi sarei sicuramente ucciso.
David Foster Wallace Il re pallido
Letteratura postmoderna, Riflessione psicologica, Romanzo
La mente consapevole: Come superare l’incoerenza tra pensiero e azione di Jon Kabat-Zinn
Questo libro esplora il concetto di consapevolezza e come essa possa aiutare a superare le disconnessioni tra pensiero, parola e azione. Jon Kabat-Zinn offre tecniche e pratiche per migliorare la coerenza interiore e applicare la consapevolezza nella vita quotidiana, affrontando la frammentazione psicologica.
Il potere della coerenza: Trasformare la tua vita attraverso la consapevolezza di Gregg Braden
Gregg Braden analizza come la coerenza tra pensieri, emozioni e azioni possa influenzare profondamente la nostra vita e il nostro benessere. Il libro fornisce strumenti per sviluppare una maggiore integrità interiore e superare le barriere psicologiche che ostacolano la crescita personale e professionale.
Psicologia della crescita personale: Come superare i meccanismi di auto-sabotaggio di Viktor Frankl
Viktor Frankl offre un’analisi approfondita dei meccanismi psicologici che portano all’auto-sabotaggio e alla disconnessione tra intenzioni e azioni. Questo libro è una guida per comprendere e trasformare le dinamiche interne che ostacolano la realizzazione del potenziale personale e professionale.
Ancora nessun commento