La libertà bisogna prendersela
«La libertà non è una cosa che si possa ricevere in regalo» disse Pietro. «Si può vivere anche in paese di dittatura ed essere libero, a una semplice condizione, basta lottare contro la dittatura. L’uomo che pensa con la propria testa e conserva il suo cuore incorrotto, è libero. L’uomo che lotta per ciò che egli ritiene giusto, è libero. Per contro, si può vivere nel paese più democratico della terra, ma se si è interiormente pigri, ottusi, servili, non si è liberi; malgrado l’assenza di ogni coercizione violenta, si è schiavi. Questo è il male, non bisogna implorare la propria libertà dagli altri. La libertà bisogna prendersela, ognuno la porzione che può».

Crediti
 Ignazio Silone
 Vino e pane
 SchieleArt •   • 




Quotes per Ignazio Silone

Il mondo è rotondo.
Chi fugge, perde tempo.

Nei tempi moderni la morte di una democrazia è il più spesso un suicidio camuffato. La sua linfa vitale un regime di libertà dovrebbe riceverla dall'autogoverno delle istituzioni locali. Dove invece la democrazia, spinta da alcune sue tendenze deteriori, soffoca tali autonomie, non fa che divorare sé stessa...

Per fare bene il socialista bisogna essere milionario.

Quando, a causa dei miei viaggi in rappresentanza del PCI in URSS, ebbi modo di rendermi conto che il comunismo sovietico era l'opposto di ciò che noi sognavamo, ossia non un regime di libertà e di emancipazione dell'uomo, ma, al contrario, oppressione, censura e tirannia spietata, allora per alcuni di noi divenne impossibile rimanere in quel partito.

L'uomo che lotta per ciò che egli ritiene giusto, è libero. Per contro si può vivere nel paese più democratico della terra, ma se si è interiormente pigri, ottusi, servili, non si è liberi; malgrado l'assenza di ogni coercizione violenta, si è schiavi. Questo è il male, non bisogna implorare la propria libertà dagli altri. La libertà bisogna prendersela, ognuno la porzione che può.