La materia sembra essere più forte dello spirito

Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. […] Li si lascino alle loro verità e ad un’unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. […] Rendere ben visibili i valori della verità, della realtà e della Tradizione a chi, oggi, non vuole il questo e cerca confusamente l’altro significa dare sostegni a che non in tutti la grande tentazione prevalga, là dove la materia sembra essere ormai più forte dello spirito.

Crediti
 Julius Evola
 Rivolta contro il mondo moderno
 Pinterest • Paul W Ruiz  • 




Quotes per Julius Evola

Portarsi non là dove ci si difende, ma là dove si attacca.

Ti sia lecito di fare ciò da cui sai che, se vuoi, puoi astenerti.

Se la nebbia si solleverà, apparirà chiaro che è la visione del mondo ciò che, di là da ogni cultura, deve unire o dividere tracciando invalicabili frontiere dell'anima, che anche in un movimento politico essa costituisce l'elemento primario, perché solo una visione del mondo ha un potere di cristallizzare un dato tipo umano e quindi di dare il tono specifico ad una data comunità.  Intellettualismo e Weltanschauung

Ognuno ha la libertà che gli spetta, misurata dalla statura e dalla dignità della sua persona.

La prima delle attribuzioni dei re di Sparta era il compiere i sacrifici, e lo stesso potrebbe venir detto dei re primi sovrani di Roma, poi spesso di quelli del periodo imperiale. Il re, munito di forza non-terrestre, radicato nel più-che-vivere, appariva in via naturale come colui che eminentemente può rendere in atto il potere dei riti e aprir le vie al mondo superiore. Per cui, in quelle forme di tradizione ove si ha una casta sacerdotale distinta, il re, secondo la sua originaria dignità e funzione, appartiene ad essa e, a dir vero, come capo di essa.