⋯
Ma questo mondo è stato creato da un Dio? No, forse da un demone. Aristotele ha scritto: “La natura non è divina, ma demoniaca”. Noi potremmo tradurre così: L’inferno è il mondo. Se ci facessimo accompagnare dal più convinto ottimista per gli ospedali, i lebbrosari, le sale operatorie, per le prigioni, le stanze di tortura e le stamberghe degli schiavi, sulle zone di guerra, nei tribunali, e mostrargli poi gli orribili luoghi della povertà, dove essa si rifugia per proteggersi dalla curiosità cinica, e infine invitarlo a guardare nella torre della fame di Ugolino, anche lui alla fine si renderebbe conto, di che tipo sia questo mondo.

Crediti
 • Arthur Schopenhauer •
 • Pinterest •   •  •

Similari
Il caso Nietzsche
291% ArticoliFilosofiaGianni Vattimo
Nietzsche, accompagnato dalla sua cattiva reputazione di pensatore dei nazisti, fu poi riconsiderato, agli inizi degli anni ’60 del ventesimo secolo, da quel movimento che prese il nome: Nietzsche-Renaissance o il rinascimento nietzscheano, e soprattutto ⋯
L’ombra del medioevo tra noi
162% SocietàStefano Rodotà
Quando nel discorso pubblico compare la parola “tortura”, immediatamente si determinano tensioni forti perché essa sfida altre parole, dalle quali sentiamo di non poterci separare come “dignità umana” e “democrazia”. Non sempre è stato così, perché si era⋯
Inferno
134% Alberto MaggiMitologia
La parola inferno fa andare in crisi coloro che studiano teologia o la Sacra Scrittura e che sono abituati a parlare di inferno, perché non la trovano nel dizionario biblico. Nella Bibbia non c’è né la parola e neanche l’immagine dell’inferno. Nella vecch⋯
I quattro problemi del “traduttore della lettera”
120% Alberto BramatiArticoli
La traduzione è nella sua essenza plurale etica dell’ascolto. • Antoine Berman • In Occidente la riflessione sulla traduzione si è fin dalle origini caratterizzata per l’opposizione tra il senso e la lettera. Citando Cicerone, Gerolamo (1993, 66) afferma ⋯
Il Codice di Hammurabi
99% ArticoliStorieWikipedia
Quando Anu il Sublime, Re dell’Anunaki, e Bel, il signore di Cielo e terra, che stabilirono la sorte del paese, assegnarono a Marduk, il pantocratore figlio di Ea, Dio della giustizia, il dominio su ogni uomo sulla faccia della terra, e lo resero grande f⋯