Dio, in quanto Dio personale, nella natura e nella storia non ha mai parlato. L’incarnazione non è da intendere come ingresso di Dio nella storia, ma come ingresso di Dio nell’uomo. Se Dio entra nella storia vi entra solo attraverso l’uomo, nella misura in cui lui si fa capace di bene e di amore. Dio è spirito. Dio è amore, il che significa che egli è solo laddove vi è lo spirito dell’amore, la charitas che è solo l’uomo a porla. Dio è entrato nell’anima umana di Gesù di Nazareth. Dio è solo indirettamente nel mondo in quanto legato all’anima umana. Infatti l’anima dell’uomo può diventare divina, e lo fa quando agisce come Dio, cioè per amore, secondo la logica gratuita del dono di sé, e non più secondo la logica interessata che muove la natura e la storia. Dio, che è spirito e che è amore, parla nella dimensione dello spirito e dell’amore. Lì Dio parla sempre, a chiunque rientri in sé stesso e inizi a lavorare in favore del bene. A chiunque, sempre: ecco un’altra legge della fisica dell’anima.
La presenza divina nell’uomo
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