Da dove viene la libertà? Come mai nasce la libertà? La cultura oggi dominante non sa rispondere, e infatti tende a negarne l’esistenza riconducendo tutto dentro di noi a meccanismi fisico-chimici, anche l’amore sarebbe solo una questione di ormoni. Non è un caso, perché anche Nietzsche, il suo padre spirituale, negava la libertà e l’amore.
Ma la libertà esiste; non esiste oggettivamente come qualcosa di fisicamente consistente che tutti riconoscono, ma può esistere come consapevolezza, creatività e responsabilità. Ci sono esseri umani che non sono consapevoli né creativi né responsabili, ma ve ne sono altri che lo sono. Lo stesso vale per l’amore perché anche l’amore esiste: ci sono esseri umani che lo ignorano e si prendono gioco dei sentimenti altrui, ma ve ne sono altri che lo vivono e lo servono.
Quando la libertà matura incontra l’amore maturo si ha quella suprema manifestazione dell’essere che, a mio avviso, testimonia nel modo più limpido e direi commovente che può esistere per noi una destinazione finale all’insegna della speranza.
L’arte di essere liberi di Vito Mancuso
Un’esplorazione filosofica della libertà come dimensione costitutiva dell’essere umano. L’autore analizza il rapporto tra libertà e responsabilità, confrontandosi con le sfide del determinismo contemporaneo e proponendo una visione della libertà come conquista consapevole e processo di maturazione.
Le forme dell’amore di Umberto Galimberti
Una profonda analisi delle diverse manifestazioni dell’amore nella vita umana, che esplora la relazione tra amore e libertà come dimensioni fondamentali dell’esistenza. Il libro esamina come l’amore maturo si distingua dalle sue forme immature attraverso la consapevolezza e la responsabilità.
Contro il materialismo di Vittorio Possenti
Un’analisi critica del riduzionismo materialista contemporaneo che nega l’esistenza della libertà e dell’amore. L’autore dimostra i limiti di questa visione proponendo una prospettiva filosofica che riconosce la realtà delle dimensioni spirituali e morali dell’esistenza umana.
Ancora nessun commento