Matteo Pugliese
Non ci si poteva nemmeno domandare da dove uscisse fuori, tutto questo, né come mai esisteva un mondo invece che niente. Non aveva senso, il mondo era presente dappertutto, davanti, dietro. Non c’era stato niente prima di esso. Niente. Non c’era stato un momento in cui esso avrebbe potuto non esistere. Era appunto questo che m’irritava: senza dubbio non c’era alcuna ragione perché esistesse, questa larva strisciante. Ma non era possibile che non esistesse. Era impensabile: per immaginare il nulla occorreva trovarcisi già, in pieno mondo, da vivo, con gli occhi spalancati, il nulla era solo un’idea nella mia testa, un’idea esistente, fluttuante in quella immensità: quel nulla non era venuto prima dell’esistenza, era un’esistenza come un’altra e apparsa dopo molte altre.

Crediti
 Jean-Paul Sartre
 Pinterest • Matteo Pugliese  • 




Quotes per Jean-Paul Sartre

L'esistenza non è necessaria, è una pura contingenza. Immagino che qualcuno voglia spiegare la sua esistenza: deve mentire. Io esisto, ecco tutto, e trovo che questa cosa non è tanto ovvia. È una cosa molto vaga e molto astratta: dire 'io esisto' significa dire: sono solo, sono superfluo. Eppure non posso mettere in dubbio che esisto. Questa evidenza è così forte, così incomprensibile che mi toglie il fiato. Mi sento esistere con una intensità così forte che ho le vertigini.  La nausea

Le idee sono libertà quando si fanno, catene quando si sono realizzate.

Non c'è alcun punto di vista assoluto dal quale si possa dipendere per confrontare due situazioni diverse; ogni persona non realizza che una situazione: la sua.

È vero che non sei responsabile di quello che sei, ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei.

L'uomo è la somma delle sue azioni.


Riferimenti