La rivelazione della forza primitivaIl fascismo nasce sempre da uno spirito provinciale, da una mancanza di conoscenza dei problemi reali e dal rifiuto delle persone, sia per pigrizia, pregiudizio, avidità o ignoranza, per dare un significato più profondo alla loro vita. Ancora peggio, si vantano della loro ignoranza e cercano il successo per sé stessi o per il loro gruppo attraverso presunzione, affermazioni senza fondamento e una falsa esibizione di buone qualità, anziché appellarsi alla vera capacità, esperienza o riflessione culturale.
Il fascismo non può essere combattuto se non riconosciamo che è semplicemente il lato stupido, patetico e frustrato di noi stessi di cui dobbiamo vergognarci.

Crediti
 Federico Fellini
  In conversazione con Natalia Ginzburg
 Pinterest •   • 




Quotes per Federico Fellini

Tu saresti capace di piantare tutto e ricominciare la vita da capo? Di scegliere una cosa, una cosa sola e di essere fedele a quella, riuscire a farla diventare la ragione della tua vita, una cosa che raccolga tutto, che diventi tutto proprio perché è la tua fedeltà che la fa diventare infinita, saresti capace?

Ecco, tutto ritorna come prima, tutto è di nuovo confuso. Ma questa confusione sono io, io come sono, non come vorrei essere adesso. E non mi fa più paura dire la verità, quello che non so, che cerco, che non ho ancora trovato. Solo così mi sento vivo...

Mi era simpatica la Magnani, l'ammiravo, ma mi dava un po' di soggezione con quell'aria fosca da regina degli zingari, le lunghe occhiate silenziose, scrutatrici, gli scoppi di risa rauche nei momenti più inattesi. Sembrava sempre risentita, annoiata, altera. E invece era una ragazzetta timida dietro quel cipiglio minaccioso, aggressivo nascondeva un'ingenuità, un pudore selvatico, un entusiasmo da monella, e il sentimento caldo, pieno, di una vera donna, come vorresti incontrare più spesso.

Non c'è fine.
Non c'è inizio.
C'è solo l'infinita passione per la vita.