Self-portrait in crouching position

[…] nella misura in cui spero o mi do pensiero di una verità che mi sia propria, di un modo di essere o di creare, nella misura in cui ordino la mia vita e provo, con ciò stesso, di ammettere che essa abbia un senso, mi creo barriere entro le quali rinchiudo la mia vita.
[…] Nell’inabissarsi in questa certezza senza fondo, nel sentirsi ormai abbastanza estranei alla propria vita per accrescerla e percorrerla […], c’è già il principio di una liberazione. Questa nuova indipendenza […] non stacca un assegno sull’eternità; ma sostituisce le illusioni della libertà, che si fermavano tutte alla morte.

Crediti
 Albert Camus
 Il
  Un ragionamento assurdo, La libertà assurda
 SchieleArt •  Self-portrait in crouching position • 1913




Quotes per Albert Camus

Un ragionamento assurdo, La libertà assurda  Nell'inabissarsi in questa certezza senza fondo [...], c'è già il principio di una liberazione. Questa nuova indipendenza [...] non stacca un assegno sull'eternità; ma sostituisce le illusioni della libertà, che si fermavano tutte alla morte.  Il mito di Sisifo

Viene sempre un'ora nella storia in cui chi osa dire che due e due fanno quattro è punito di morte.

Sei entrata per caso in una vita di cui non andavo fiero, e da quel giorno qualcosa ha cominciato a cambiare. Prima di te, fuori di te, non aderivo a nulla. Quella forza per cui ogni tanto mi prendevi in giro è sempre stata solo una forza solitaria, una forza di rifiuto. Con te ho accettato più cose. Ho imparato a vivere, in un certo senso. Per questo forse il mio amore è sempre stato pervaso da una gratitudine immensa.  Albert Camus a Maria Casarés, 14 dicembre 1949

Ciò che soprattutto distingue l'uomo dalla bestia è l'immaginazione. Per questo la nostra sessualità non può essere veramente naturale, cioè cieca.

Se la libertà è oggi umiliata o incatenata non è perché i suoi nemici hanno usato il tradimento, è perché i suoi amici hanno dato le dimissioni.