Chi è diventato amico per convenienza, per convenienza finirà di esserlo. Chi si è procurato un amico perché lo aiutasse nella malasorte: non appena ci sarà rumore di catene, costui sparirà. Sono le amicizie cosiddette opportunistiche: un’amicizia fatta per interesse sarà gradita finché sarà utile.
Così se uno ha successo, lo circonda una folla di amici, mentre rimane solo se cade in disgrazia: gli amici fuggono al momento della prova; per questo ci sono tanti esempi infami di persone che abbandonano l’amico per paura, e di altre che per paura lo tradiscono.
L’amicizia invece somiglia un po’ all’amore. Si ama forse per denaro? Per ambizione o per desiderio di gloria? L’amore di per sé trascura tutto il resto e accende negli animi un desiderio di bellezza e la speranza di un mutuo affetto. Ma come ci si accosta ad essa? Come a un sentimento bellissimo, non per lucro, né per timore dell’instabilità della sorte; se uno stringe amicizia per opportunismo le toglie la sua grandezza.
- Il tempo e l'illusione della felicità
Riflessione sulla felicità e il tempo: dall'illusione di averla trovata alla consapevolezza della sua fugacità. Il tempo scorre inesorabile, rendendo tutto inutile
- L'eudemonismo nella politica moderna
Analisi critica della retorica della felicità nella politica moderna, evidenziando come entrambe le fazioni politiche utilizzino l'eudemonismo per legittimare il proprio potere e controllare le masse.
- Segni del destino: un percorso di crescita
Un testo riflessivo sulla vita, paragonata a una pietra levigata che accoglie i segni del destino. Dolore e passione si intrecciano con la libertà creativa, trasmettendo un messaggio di fratellanza.
- Il principe e la commedia dell'esistenza umana
Un principe riflette sull'esistenza umana, descrivendo la vita come un palcoscenico dove tutti imparano inconsapevolmente a recitare le loro parti.
- Il potere dei momenti felici nella nostra vita
Esplora come i momenti felici del passato possono influenzare il presente e il futuro, attraverso riflessioni personali che invitano a trovare e apprezzare la felicità nella propria vita.
Ancora nessun commento