Mother and ChildVerso la fine di aprile, quando il caldo diminuì, le cime dei vulcani si coronarono di nubi e la natura iniziò a ritirarsi per l’autunno, gli indizi di cui parlarono le fotografie mi parvero sufficiente e mi accinsi all’odiosa incombenza di sorvegliare Diego, come una qualsiasi donna gelosa.
Quando finalmente riconobbi l’artiglio che comprimeva la gola e riuscii a dargli il Nome che ha nel vocabolario, mi sentii sprofondare in una palude. Gelosia.
Chi non l’ha provata non può sapere quanto male faccia nell’immaginare quali pazzie si possono correre in suo nome. Nei miei trent’anni di vita ne ho patito solo quella volta, ma la scottatura è stata talmente profonda che le cicatrici non si sono rimarginate e spero che non si rimargino mai e che mi servano da memento per il futuro…

Crediti
 Isabel Allende
 Ritratto in seppia
 SchieleArt • Heritage Images Mother and Child • 1910




Quotes per Isabel Allende

L'ardore di quel bacio non li abbandonò per molti giorni e riempì di fantasmi delicati le loro notti, lasciando il ricordo sulla pelle, come una bruciatura. La gioia di quell'incontro li rapiva, facendoli levitare per strada, li spingeva a ridere senza motivo apparente, li risvegliava concitati nel mezzo di un sonno. Si toccavano le labbra con la punta delle dita ed evocavano esattamente la forma della bocca dell'altro.

La gente muore solo quando viene dimenticata.

Clara trascorse l'infanzia ed entrò nella giovinezza fra le pareti della sua casa, in un mondo di storie stupefacenti, di silenzi tranquilli, in cui il tempo non era scandito da orologi e da calendari e dove gli oggetti avevano una vita propria, le apparizioni si sedevano a tavola e parlavano con gli umani, il passato e il futuro facevano parte della stessa cosa e la realtà del presente era un caleidoscopio di specchi disordinati in cui tutto poteva succedere.  La casa degli spiriti

Non esiste separazione definitiva fino a quando c'è il ricordo.

Alba, che l'aveva immaginato mille volte arrestato o ucciso in qualche modo orribile, piangeva di gioia assaporando il suo odore, la sua pelle, la sua voce, il suo calore, la carezza delle sue mani callose per l'uso delle armi e l'abitudine di strisciare, pregando e maledicendo e baciandolo e odiandolo per tante sofferenze accumulate e desiderando morire in quello stesso momento, per non dover soffrire più a causa della sua assenza.  La casa degli spiriti