La tragicità dell'esser uomo
L’atteggiamento umano che si esprime nella musica classica è sempre il medesimo e si basa sempre sulla stessa specie di esperienza della vita e sempre aspira alla stessa specie di superiorità sul caso.

Il gesto della musica classica è conoscenza della tragicità dell’esser uomo, affermazione del destino umano, coraggio, serenità!
Si tratti della grazia di un minuetto di Händel o di Couperin, si tratti della sensualità sublimata in un gesto di tenerezza come la si riscontra in numerosi italiani o in Mozart, si tratti, come in Bach, della tranquilla e rassegnata disposizione alla morte, sempre vi si riscontra un “ciò nonostante”, un coraggio di fronte alla morte, una natura cavalleresca e lo squillo d’un riso sovrumano, di una immortale serenità.

Possa esso risuonare anche nei nostri Giuochi delle perle e in tutta la nostra vita attiva e passiva!

Crediti
 Hermann Hesse
 Il giuoco delle perle di vetro
 SchieleArt •   • 




Quotes per Hermann Hesse

Un bravo artista è destinato ad essere infelice nella vita: ogni volta che ha fame e apre il suo sacco, vi trova dentro solo perle.

Un albero sotto i raggi del sole, un sasso segnato dalle intemperie, un animale, una montagna: tutti hanno una vita, una storia, vivono, soffrono, affrontano i pericoli, godono, muoiono. Ma non sappiamo il perché.

Stupore! nella nebbiaaprirsi un varco!
Ciotti e bronchi, ognuno sta solo,
un albero non sa dell'altro,
ognuno è solo.

Pieni di volti la ter
ra
quando la vita splendeva.
Oggi discende la nebbia
Come una torbida vela.
Ed è lunga fatica vana
chi la tenebra non sa;
labile labile piana,
le ombre allontana e disfa.

Stupore! nella nebbia
aprirsi un varco!
Vivere è durare da solo,
un uomo non vede l'altro:
ognuno è solo.

Secondo il pensiero indiano delle Upanisad e della filosofia prebuddhista, il mio prossimo non è solamente «un uomo come me», ma è me, è tutt'uno con me, poiché la separazione tra lui e me, tra me e te, è solo illusione, Maya. Questa interpretazione risolve definitivamente il problema del senso etico dell'amore per il prossimo.  Religione e mito

La natura non si getta tra le braccia del primo venuto, così come del resto la cultura e l'arte… pretende infinita passione, prima di svelarsi e di concederglisi.