Gustave Doré ⋯ Gesù interrogando i dottoriQuesto libro offre una prospettiva unica sulla geopolitica contemporanea, concentrandosi sul ruolo dell’identità e dell’appartenenza tribale nelle dinamiche globali.

Kotkin sostiene che, contrariamente alle previsioni di un mondo sempre più omogeneo e globalizzato, stiamo assistendo a un ritorno delle affiliazioni tribali, etniche e religiose come forze motrici della politica internazionale.

L’autore analizza come questo ritorno delle tribù stia influenzando le dinamiche politiche in diverse parti del mondo. In Europa, ad esempio, Kotkin esamina la crescita dei movimenti nazionalisti e regionalisti, dalla Scozia alla Catalogna.

Nel Medio Oriente, l’autore discute come le divisioni settarie tra sunniti e sciiti stiano plasmando le alleanze regionali e i conflitti. In Asia, Kotkin analizza il ruolo delle identità etniche e linguistiche nelle politiche interne di paesi come l’India e la Cina.

Il libro offre anche una prospettiva sulla politica americana, sostenendo che anche negli Stati Uniti si stia verificando una sorta di tribalizzazione, con una crescente polarizzazione politica e culturale.

Crediti
 Joel Kotkin
 Il ritorno delle tribù: La sfida dei nuovi clan all'ordine mondiale
 Pinterest • Gustave Doré Gesù interrogando i dottori • The Dore Gallery of Bible Illustrations




Quotes casuali

L'amore è caratterizzato da una fame essenziale e inestinguibile. Stringere la mano ad un amico, vuol dire esprimergli la propria amicizia, ma dirgliela come qualcosa di inesprimibile, o meglio ancora, come qualcosa di incompiuto, come un desiderio permanente. La positività stessa dell'amore è nella sua negatività. Il roveto che alimenta la fiamma non si consuma.Emmanuel Lévinas
Totalità e Infinito
Un po' d'irrazionale ci salva, un granello di caso ci fa respirare, un margine di gioco nella macchina ci fa vivere. La vita, l'intelligenza e la bontà, probabilmente emergono da questi giochi e da questi abbandoni. Lasciate cadere le spighe, diceva. Forse un giorno impareremo che le macchine più affidabili lasciano il posto all'imprevisto.Michel Serres
La natura non si getta tra le braccia del primo venuto, così come del resto la cultura e l'arte… pretende infinita passione, prima di svelarsi e di concederglisi.Hermann Hesse

Riferimenti