La vanità e il desiderio di morteMorire è diventato molto costoso. Ma è mai stato gratis? Forse con le pillole è un po’ più caro, con la pistola è un po’ più difficile, dato che te la devi procurare, ma ci sono anche modi più semplici e assolutamente gratuiti: affogare, buttarsi giù dall’alto, una corda. Una mia conoscente diceva: Vorrei buttarmi giù dal tetto, ma visto che so come mi si spettinano i capelli mentre cado e come si spiegazza la gonna, le macchie e tutto il resto, mi vergogno e ci rinuncio. Perché in questi casi ti fotografano, no? la gente ti guarda…
Ecco i segnali di un corpo sano, si vergogna, prevede, pensa al futuro, perfino dopo la morte, è vanitoso. Un corpo che desidera davvero la morte non prova più nessuna vanità.

Crediti
 Georgi Gospodinov
 Cronorifugio
 SchieleArt •   • 




Quotes casuali

Prendere coscienza di un'azione può volere dire rischiare di indebolirla: se non sono accompagnate dalla consapevolezza, le azioni sono più pure, efficaci, vive; e certo, anche, quando gli uomini probi raggiungono una condizione del genere, hanno una vita più intensa perché essa non si riversa nella coscienza, ma è concentrata in sé stessa in un unico punto.Plotino
Aveva l'esperienza del dolore, aveva la certezza che non avrebbe mai finito di soffrire.Gustave Flaubert
Il vento scolpisce la pietra,
la pietra è una tazza d'acqua,
scorre via l'acqua ed è vento.

Pietra, vento, acqua

Il vento turbina e canta,
mormora l'acqua che scorre,
la pietra è immobile, tranquilla.

Vento, acqua, pietra.

L'uno è l'altro e nessuno:
tra i loro i nomi vuoti
passano e svaniscono.

Acqua, pietra, vento.
Octavio Paz

Riferimenti