Egon Schiele - Nudo inginocchiato
Ricordo sempre che, nel cortile della scuola, quando spuntavano le parole poeta o poesia, tutti i ragazzini iniziavano a ridere e a prendersi gioco. Capisco perfettamente perché, perché è un prodotto falso. È falso e snob da secoli. È ultra-delicato, sopravvalutato. È una montagna di merda. Per secoli, la poesia è stata una totale spazzatura. È una farsa. Certo, ci sono stati alcuni buoni poeti, non fraintendetemi. C’è un poeta cinese, Li Po. Riusciva a mettere più sentimento, realismo e passione in quattro o cinque semplici versi di quanti ne mettessero la maggior parte dei poeti in dodici o tredici pagine di schifezze. Beveva anche vino… e spesso dava fuoco ai suoi poemi, navigava sul fiume e beveva vino. Gli imperatori lo adoravano perché capivano quello che diceva. Ovviamente, bruciava solo i suoi poemi peggiori. Quello che io ho voluto fare, se mi permettete, è incorporare il punto di vista degli operai sulla vita… le urla delle loro mogli che li aspettano al ritorno dal lavoro. Le realtà fondamentali dell’esistenza di ogni uomo… qualcosa che nella poesia, da secoli, si menziona raramente. Anzi, voglio che sia registrato che ho detto che la poesia è una merda da secoli. È una vergogna.

Crediti
 Charles Bukowski
  Intervista con Sean Penn
 SchieleArt •  Kniender halbakt • 




Quotes per Charles Bukowski

Non so gli altri, ma io al mattino quando mi chino per allacciarmi le scarpe penso: Cristo Onnipotente, e ora? La vita mi fotte, non ce la intendiamo. Devo prenderla a piccole dosi, non tutta assieme.

L'anima libera è rara ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.

La differenza che c'è fra una democrazia e una dittatura è che in una democrazia prima voti e poi ordini; in una dittatura non perdi tempo a votare

La verità sta nelle sfumature!

Sapete, a volte se un tipo non crede in quello che fa, se la cava molto meglio, perché è libero da implicazioni emotive.


Riferimenti