Prima di uscire di casa Amy Winehouse aveva guardato a lungo dalle finestre. La risalita furiosa. Affamata, felice, disperata. Quella storia del disco era cominciata cosí. Quando ne parlava con la sua amica Juliette sembrava tornare bambina, per l’emozione, per il modo in cui si sorprendevano a condividere ciò che le stava accadendo. Poi, appena rimaneva sola, tornava ad avere molti più anni. Un amico aveva spedito una sua registrazione. Subito dopo l’avevano chiamata per l’audizione. Amy non conosceva ancora quale effetto provavano gli altri ascoltandola cantare. Non sapeva della strana eco, distorta e inquieta, profonda e calda, che rimaneva in testa, nelle vene, nel cuore. Era arrivato tutto cosí velocemente. Gli scambi di documenti da firmare, le nuove registrazioni, i viaggi, le canzoni, le note, i produttori, le sale con tutte quelle apparecchiature.
Prima c’è la corsa, la salita ripida, l’affanno e la gioia. La sensazione di essere infinitamente liberi. La febbrile necessità di afferrare il cielo. Salire, salire, più in alto possibile. Una fame e una sete che non si riesce mai a soddisfare. Solo dopo, quando si è arrivati sulla vetta, quando sopravvengono l’affanno, la paura, e il timore, quando immaginiamo di essere a un passo da quella cima che ci pareva remota e magnifica, il primo di altri numerosi traguardi, solo dopo, quando da lassù ci giriamo a guardare in basso, ci accorgiamo che c’era qualcosa laggiù, qualcosa che si è perduto, che ci è scivolato di mano. E, allora, per un attimo ci giriamo ancora un’ultima volta.
Amy. My Daughter, Mitch Winehouse
Una toccante biografia scritta dal padre di Amy Winehouse, che esplora la vita personale e artistica di Amy, offrendo uno sguardo intimo sulla sua infanzia, i suoi successi, e la sua tragica scomparsa. Il libro è una testimonianza affettuosa che cerca di spiegare la complessità della figura di Amy.
Girl Interrupted, Susanna Kaysen
Sebbene non parli direttamente di Amy Winehouse, questo memoir tratta temi come la lotta interiore, la fragilità mentale e la difficoltà di convivere con il successo. Il libro è un’analisi potente di quanto possa essere complesso affrontare i propri demoni interiori in un mondo che esige sempre di più.
La fragile bellezza della vita, Virginia Woolf
Anche se non direttamente correlato ad Amy Winehouse, questo libro esplora la fragilità dell’esistenza umana e la difficoltà di trovare equilibrio tra talento e pressione sociale. Woolf analizza il rapporto tra l’individuo e il mondo, un tema che risuona anche nella vita di Winehouse.
Ancora nessun commento