La volontà della specie nell'amore: scelte e conseguenzeL’amore si trova spesso in contraddizione non solo con le relazioni esteriori, ma persino con l’individualità propria di ciascuno, in quanto si riversa su persone che, ove si prescindesse dalla relazione di carattere sessuale, risulterebbero agli occhi dell’amante odiose, spregevoli, o addirittura disgustose. La volontà della specie, però, è a tal punto piú potente di quella dell’individuo da far sí che l’amante chiuda gli occhi su tutte quelle qualità che gli ripugnano, che passi sopra a tutto, che tutto disconosca, unendosi per sempre con l’oggetto della sua passione: così completamente lo acceca quell’illusione, la quale, non appena la volontà della specie sarà stata appagata, scomparirà lasciandosi indietro un’odiosa compagna di vita. Solo in questo modo è possibile spiegare come mai vediamo spesso uomini molto assennati, anzi, decisamente eccezionali, uniti a delle megere e a delle streghe di mogli, e non riusciamo a comprendere come abbiano potuto fare una scelta simile.

Crediti
 Arthur Schopenhauer
 Il mondo come volontà e rappresentazione
 SchieleArt •   • 




Quotes per Arthur Schopenhauer

Ognuno ha nell'altro uno specchio nel quale può scorgere chiaramente i propri vizi e tutto quello che di grossolano e di antipatico c'è in lui stesso. (…) Perciò, per diventare consapevoli dei propri difetti, è bene notarli e biasimarli negli altri. Per migliorarci abbiamo bisogno di uno specchio.

Le religioni sanno di rivolgersi non già alla convinzione con delle ragioni, bensì alla fede con delle rivelazioni. L'età più propizia per queste ultime è la fanciullezza; per conseguenza esse hanno soprattutto cura di impadronirsi di questa tenera età. Con questo mezzo, ancor più che con minacce o con narrazioni di prodigi, si riesce a radicare profondamente le dottrine della fede.  Parerga e Frammenti postumi

La compassione è l'unica fonte delle azioni altruistiche e per questo stesso motivo è la base stessa della moralità.  L'arte di vivire

Chi in qualunque campo imita l'individualità di un altro che, poniamo, gli è piaciuta è ridicolo proprio come uno che indossi vestiti altrui. E ciò che più conta: emette egli stesso una sentenza di condanna sul proprio valore, volendo essere altro da quello che è.

La brevità della vita, tanto spesso lamentata, potrebbe forse essere quel che la vita ha di meglio.


Riferimenti