Standing Female Nude with Blue ClothC’è qualcosa nell’arte, come nella natura del resto, che ci rassicura, e qualcosa che invece ci tormenta, ci turba, due sentimenti eterni in perenne lotta; la ricerca dell’ordine, e il fascino del caos. Dentro questa lotta abita l’uomo, e ci siamo noi tutti, ordine e disordine. Cerchiamo regole, forme, canoni ma non cogliamo mai il reale funzionamento del mondo, È per gli uomini un eterno mistero. L’incapacità di risolvere questo mistero, ci terrorizza, ci costringe a oscillare tra la ricerca di un’armonia impossibile e l’abbandono al caos.

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 SchieleArt •  Standing Female Nude with Blue Cloth • 1914




Quotes per Friedrich Nietzsche

Della morte siamo certi: perché non esser di buon umore?

Noi non accusiamo la natura di immoralità, quando essa ci manda un temporale e ci bagna: perché diciamo immorale l'uomo che fa il male? Perché noi supponiamo qui una volontà libera, che regna capricciosamente, e lì necessità. Ma questa distinzione è un errore.

Salgo il sentiero alpino solo, tra rovi e neve, e vedo il sole mentre il mondo giace ancora nel buio  Così parlò Zarathustra

Esperienze terribili ci fanno riflettere se non sia per caso terribile colui che le ha vissute.

La tendenza a screditarsi, a lasciarsi derubare, ingannare, e sfruttare potrebbe essere il pudore di un Dio tra gli uomini.


Riferimenti