Cover of The Call (Der Ruf) magazineL’amore è una pazzia temporanea, erutta come un vulcano e poi si placa. E quando accade, bisogna prendere una decisione.
Devi capire se le vostre radici si sono intrecciate al punto da rendere inconcepibile una separazione. Perché questo è l’amore.
Non è l’ardore, l’eccitazione, le imperiture promesse d’eterna passione, il desiderio di accoppiarsi in ogni minuto del giorno. Non è restare sveglia la notte a immaginare che lui baci ogni angoletto del tuo corpo.
No, non arrossire, ti sto dicendo qualche verità. Questo è semplicemente essere innamorati, una cosa che sa fare qualunque sciocco.
L’amore è ciò che resta quando l’innamoramento si è bruciato; ed è sia un’arte, sia un caso fortunato.
Tua madre ed io avevamo questa fortuna, avevamo radici che si protendevano sottoterra una verso l’altra, e quando tutti i bei fiori caddero dai rami, scoprimmo che eravamo un albero solo, non due.
Ma, a volte, i petali cadono senza che le radici si siano intrecciate.

Crediti
 Louis De Bernieres
 Il mandolino del capitano Corelli
 SchieleArt • Heritage Images Cover of The Call (Der Ruf) magazine • 1912



Tags correlati

  • Two lovers (Self Portrait With Wally)
    Dal determinismo al caos: la fisica statistica e i limiti della conoscenza

    Il testo descrive l'abbandono del determinismo nella fisica a causa dell'impossibilità di conoscere le condizioni iniziali e il moto di singole molecole. Si passa a leggi statistiche che, pur non descrivendo il moto di ogni singola molecola, permettono di fare previsioni sufficientemente precise.

  • Two Girls Lying Entwined
    Meditateci sopra!

    «Una ferita profonda. Il compimento dei quarant'anni ha mandato in frantumi l'idea che mi fosse possibile tutto. Di punto in bianco ho capito il fatto più ovvio della vita: che il tempo è irreversibile, che la mia vita si stava esaurendo. Lo sapevo anche prima naturalmente, ma il saperlo a quarant'anni è un tipo di…

  • Nude
    Il nuovo programma dell'umanità

    Cominciamo a capire che l'arte esprime la creatività di un popolo libero. Quando l'impulso creativo non può fiorire, quando non può scegliere liberamente metodi e oggetti, quando è deprivato della spontaneità, allora la società si disgrega.

  • Nude with Blue Stockings, Bending Forward
    Ciò che deve essere superato è la volontà

    Quando un oggetto è significativo e importante, ciò che rende difficile la comprensione di esso non è la mancanza di qualche speciale competenza in cose astruse e necessarie per comprenderlo, bensì il conflitto tra la corretta comprensione dell'oggetto e ciò che la maggior parte degli uomini vuole vedere in esso. È questo che rende anche…

  • Self-portrait
    Chi vuole la vita vuole anche la morte

    Per la volontà di vivere la vita è sempre certa, giacché non è altro che quella stessa volontà, o piuttosto solo il suo specchio. Quella volontà non deve temere la morte, giacché la morte è solo qualcosa che appartiene alla vita, che ha il suo polo opposto nella procreazione: all'interno di questi poli sta la…