L’amore esclude ogni opposizioneUnificazione vera, amore vero e proprio, ha luogo solo fra viventi che sono uguali in potenza, e che quindi sono viventi l’uno per l’altro nel modo più completo, e per nessun lato l’uno è morto rispetto all’altro. L’amore esclude ogni opposizione; esso non è intelletto le cui relazioni lasciano sempre il molteplice come molteplice e la cui stessa unità sono le opposizioni; esso non è ragione che oppone assolutamente al determinato il suo determinare; non è nulla di limitante, nulla di limitato, nulla di finito. L’amore è un sentimento, ma non un sentimento singolo: dal sentimento singolo, poiché è solo vita parziale e non vita intera, la vita si spinge fino a sciogliersi e a disperdersi nella molteplicità dei sentimenti per trovare sé stessa in questo tutto della molteplicità. Nell’amore questo tutto non è contenuto come somma di parti particolari, di molti separati; nell’amore si trova la vita stessa come una duplicazione di sé stessa e come sua unità; partendo dall’unità non sviluppata, la vita ha percorso nella sua formazione il ciclo che conduce ad un’unità completa.

Crediti
 Georg W. Friedrich Hegel
 Pinterest • Klemens Broschs  • 




Quotes per Georg W. Friedrich Hegel

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione.

È più facile scoprire una deficienza negli individui, negli stati e nella Provvidenza, che vedere la loro reale importanza ed il loro valore. Ognuno vuole e ritiene di essere migliore di questo suo mondo. Chi migliore è, esprime solo questo suo mondo meglio degli altri.

Ciò che vi ha di misterioso, ciò che costituisce la difficoltà di comprendere l'istinto, è tutto in questo: che lo scopo può essere concepito soltanto come il concetto interno... La difficoltà principale nasce dall'esser la relazione di scopo concepita di solito come esteriore; e dall'opinione dominante, che lo scopo abbia esistenza solo in modo consapevole. Ma l'istinto è la finalità operante in modo inconsapevole.  Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio

La scienza pura presuppone la liberazione dell'opposizione della coscienza. Essa contiene il pensiero in quanto è insieme anche la cosa in se stessa, oppur la cosa in sé stessa in quanto è insieme anche il puro pensiero.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.