I libri sono letti da pochi, i giornali da tutti… Come se su una nave ci fosse un solo megafono di cui si fosse impossessato il garzone di cucina, con il consenso di tutti. Ora tutto ciò che il garzone di cucina aveva da comunicare («metti il burro negli spinaci» e «oggi fa bel tempo» — «chissà se non c’è qualche guasto laggiù, ecc.») era comunicato con il megafono; mentre il capitano doveva dare gli ordini con la sola voce, perché ciò che il capitano aveva da dire non era poi tanto importante! Anzi il capitano alla fine dovette invocare l’aiuto del garzone di cucina per riuscire a farsi sentire, quando questi si degnava di riferire i suoi ordini, i quali spesso passando attraverso il garzone di cucina ed il suo megafono erano travisati completamente; nel qual caso il capitano invano alzava la sua povera voce, perché l’altro col suo megafono soverchiava tutto. Alla fine il garzone di cucina s’impossessò del comando della nave, perché aveva il megafono.
Quotes per Søren KierkegaardNon c'è nessuna arte nel sedurre una fanciulla. È solo questione di fortuna trovarne una degna di essere sedotta.
Null'altro esiste per la realtà, all'infuori del processo ininterrotto del divenire e del perire. Il nulla che circonda l'esistenza è la radice autentica delle possibilità - e a sua volta la possibilità autentica non può essere data altro che dal nulla – il possibile è assolutamente imprevedibile, perché coincide col nulla.
È legge eterna dell'amore che le creature nascano l'una per l'altra solo nel primo istante d'amore.
La fede non cancella l'imprevedibilità dell'esistenza umana, ma è il rischio che il singolo corre, scegliendo di credere – ed è tale rischio solo quando il singolo sa che la fede è rischio e non trasforma la propria fede in un sapere. La fede non si può comprendere; il massimo a cui si arriva è poter comprendere che non si può comprendere. Così anche per un Assoluto non si possono dar ragioni; al massimo si possono dar ragioni che non ci sono ragioni.
Le nature profonde non dimenticano mai se stesse e non diventano mai qualcosa di diverso da quel che sono.
Ancora nessun commento