L'arte rende pesante il cuore del pensatore
Quanto forte sia il bisogno metafisico, e quanto alla fine anche la natura si renda difficile separarsi da esso, lo si può rilevare dal fatto che anche nello spirito libero, che si sia sbarazzato di ogni metafisica, i più alti effetti dell’arte producono facilmente una risonanza della corda metafisica, da gran tempo ammutolita e anzi spezzata, come ad esempio quando, a un determinato passaggio della nona sinfonia di Beethoven, egli si sente sospeso sopra la terra, in una cattedrale di stelle, con in cuore il sogno dell’immortalità: sembra che intorno gli brillino tutti gli astri, e che la terra sprofondi sempre più in basso. Se diviene cosciente di questo stato, egli prova una profonda fitta al cuore, e sospira l’uomo che gli riporti l’amata perduta, si chiami essa religione o metafisica. In tali istanti vien messo alla prova il suo carattere intellettuale.

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Umano troppo umano
 SchieleArt •   • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

TRA DONNE. — «La verità? Oh, voi non conoscete la verità! Non è essa un attentato contro il nostro pudeur».

La donna è stata il secondo errore di Dio.

Non si può essere felici finché intorno a noi tutti soffrono e si infliggono sofferenze; non si può essere morali fintantoché il procedere delle cose umane viene deciso da violenza, inganno e ingiustizia; non si può neppure essere saggi fintantoché l'umanità non si sia impegnata nella gara della saggezza e non introduca l'uomo alla vita e al sapere del più saggio dei modi.  Richard Wagner a Bayreuth

Il filosofo come vero oppositore della mondanizzazione, come distruttore di ogni felicità apparente e allettante, di tutto ciò che è promesso da una tale felicità, cioè come distruttore tra gli uomini degli stati, delle rivoluzioni, delle ricchezze, degli onori, delle scienze, delle Chiese: questo filosofo, per la salvezza di noi tutti, deve rinascere infinite vite; non ci si può accontentare della sua precaria apparizione in Schopenhauer.

Non si possono sovvertire tutti i valori? E il bene, non è forse il male? E dio non è una raffinata invenzione del diavolo? In fondo, forse, non è tutto falso? E se noi siamo ingannati, non siamo forse, appunto per questo, anche ingannatori? Non dobbiamo essere anche degli ingannatori?