Lavoro di labbra
La preghiera è stata inventata per quel genere di uomini che di per sé stessi non hanno mai propriamente dei pensieri e ai quali è ignota, ovverosia passa inosservata, un’elevazione dell’anima: che mai potranno fare costoro nei luoghi sacri e in tutte le situazioni importanti della vita che esigono pacatezza e una sorta di solennità? Perché almeno non rechino disturbo, la saggezza di tutti i fondatori di religioni, piccoli e grandi, ha loro prescritto la formula della preghiera, come un lungo meccanico lavoro delle labbra, collegato a uno sforzo della memoria e a un eguale atteggiamento rigorosamente fissato di mani e piedi e occhi!.

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 La Gaia Scienza
 Pinterest •   • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

Gli avvocati di un delinquente sono di rado abbastanza artisti da volgere il bell'orrore dell'azione a profitto del suo autore.

Le medesime passioni hanno nell'uomo e nella donna un ritmo diverso: perciò uomo e donna continuano a fraintendersi.

L'ateismo, per me, non è un risultato, e tanto meno un avvenimento - come tale non lo conosco: io lo intendo per istinto. Sono troppo curioso, troppo problematico, troppo tracotante, perché possa piacermi una risposta grossolana. Dio è una risposta grossolana, un'indelicatezza verso noi pensatori - in fondo è solo un grossolano divieto che ci viene fatto: non dovete pensare!  Ecce Homo

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Come? voi avete scelto la virtù e l'elevazione del cuore e gettate nel tempo stesso uno sguardo geloso su i vantaggi degli indiscreti? — Ma con la virtù si rinunzia ai «vantaggi»... (da scrivere sulla porta di un antisemita).