Liegende NackteSe lei interiormente sta lavorando, la natura la aiuterà. Per l’uomo che sta lavorando, la natura è un’assistente caritatevole, che le porta ciò di cui ha bisogno per il suo lavoro. Se per il suo lavoro le serve denaro, anche se non fa niente per riceverlo, le arriverà da tutte le parti. Altrimenti la natura la priverà di tutte le sue risorse, se ciò è necessario per il suo lavoro. […] La natura è più intelligente di lei; sa meglio di lei quali sono le condizioni migliori per il suo lavoro; e se lei lavora, la natura richiamerà spiriti coscienti che disporranno per lei le condizioni di cui ha bisogno. Per l’uomo ordinario, per l’uomo che non lavora, non c’è che il caso. All’uomo che lavora la natura dà, tramite spiriti coscienti, tutto ciò di cui ha bisogno.

Crediti
 Georges Ivanovič Gurdjieff
 SchieleArt •  Liegende Nackte • 




Quotes per Georges Ivanovič Gurdjieff

La suprema illusione dell'uomo è la sua convinzione di poter fare.  Tutto accade

L'uomo non ama, non desidera, non odia — tutto accade. Nessuno vi crederà se gli dite che non può fare nulla. Questa è la cosa più offensiva e spiacevole che si possa dire alla gente. Ed è particolarmente spiacevole e offensiva perché è la verità e nessuno vuol conoscere la verità. Se capite questo, ci sarà più facile parlare. Ma una cosa è capire con l'intelletto che l'uomo non può far nulla ed un altro sentirlo vivamente ‘con tutta la propria massa'; essere realmente convinti che è così e mai dimenticarlo.  Tutto accade

Scoprite qual è la vostra corruzione più grande.  In Search of the Miraculous

Bisogna imparare a dire la verità. Per dire la verità, bisogna essere diventati capaci di conoscere che cos'è la verità e che cos'è la menzogna … soprattutto in sé stessi.

Il pendolo dev'essere fermato nel mezzo.  The Fourth Way