Le cause delle rivoluzioni negli Stati Uniti
Ho spesso notato che le teorie rivoluzionarie per natura, che possono realizzarsi solo con un mutamento completo e talvolta subitaneo della proprietà e delle persone, godono infinitamente meno favore negli Stati Uniti che nelle grandi monarchie d’Europa. Anche se alcuni le professano, la massa le respinge con orrore istintivo.
Non esito a dire che la maggior parte delle massime che in Francia si usano chiamare democratiche, sarebbero vietate dalla democrazia americana. Ciò si comprende chiaramente. In America vi sono idee e passioni democratiche, in Europa abbiamo ancora passioni e idee rivoluzionarie.
Se l’America avrà mai grandi rivoluzioni, queste saranno provocate dalla presenza dei negri nel territorio degli Stati Uniti: vale a dire non sarà l’eguaglianza delle condizioni, ma la diseguaglianza che le farà sorgere.
Quando le condizioni sono eguali, ognuno si isola volentieri in sé stesso e dimentica il pubblico. Se i legislatori dei popoli democratici non cercano di correggere questa funesta tendenza o la favoriscono, con l’idea che essa allontani i cittadini dalla politica e, quindi, anche dalle rivoluzioni, può darsi che finiscano essi stessi per produrre il male che vogliono evitare e che venga un momento in cui le passioni disordinate di qualche uomo, appoggiandosi all’egoismo stupido e alla pusillanimità della maggioranza, riescano a far subire alla società strane vicissitudini.
Nelle società democratiche solo piccole minoranze desiderano le rivoluzioni, ma le minoranze possono talvolta farle.

Crediti
 Alexis de Tocqueville
 Democrazia in America
 Pinterest • James Ensor  • 




Quotes per Alexis de Tocqueville

Vedo una folla immensa di gente simile ed uguale, che ruota senza sosta su se stessa per procurarsi piaceri piccoli e volgari con cui riempire la propria anima.

Le associazioni civili sono il cuore pulsante della democrazia.  La società civile

Il cittadino deve essere attivo per preservare la democrazia, non può limitarsi a osservare.  La democrazia in America

La democrazia si nutre di discussioni aperte e oneste.  La democrazia in America

La democrazia richiede cittadini attivi e impegnati per prosperare.  La democrazia in America


Riferimenti