Non ho mai visto in mano a un contadino un libro popolare sull’unità italiana: ho visto spesso, insieme ai Reali di Francia, la rapsodia dell’abate Cesare e la bellissima istoria di Angiolillo, e tuttavia il dramma di Peppe Mastrilli appassiona ed esalta le menti. Ancora adesso, nelle lunghe sere d’inverno, nelle notti vegliate, nelle soste del lavoro, trasformate e ingigantite dalla leggenda si ripetono con compiacenza le storie dei briganti. È tutto questo un male? Io non vorrei dire e non saprei. Le cause che hanno prodotto per tanti secoli il brigantaggio non sono ancora del tutto rimosse e il male è che esistano, non che esistendo operino e, scomparso il brigantaggio, producano effetti di altra natura, ma sempre egualmente dolorosi.
Benedetto Croce Presentò il suo idealismo come «storicismo assoluto», giacché «la filosofia non può essere altro che filosofia dello spirito [...] e la filosofia dello spirito non può essere altro che pensiero storico», ossia «pensiero che ha come contenuto la storia», che rifugge ogni metafisica, la quale è «filosofia di una realtà immutabile trascendente lo spirito».
Emanuele Severino La filosofia dai Greci al nostro tempoIl vecchio vive di ricordi e per i ricordi, ma la sua memoria si affievolisce di giorno in giorno. Il tempo della memoria procede all'inverso di quello reale: tanto più vivi i ricordi che affiorano nella reminiscenza quanto più lontani nel tempo degli eventi. Ma sai anche che ciò che è rimasto, o sei riuscito a scavare in quel pozzo senza fondo, non è che un'infinitesima parte della storia della tua vita.
Norberto Bobbio De senectute e altri scritti autobiograficiDel cristianesimo alcuni ne parlano come se fosse una cosa della storia... certamente ha i suoi fondamenti nel passato e in memorie gloriose, ma il suo potere è nel presente. Non si tratta di squallida materia di antiquariato: non la contempliamo nelle conclusioni tratte da documenti muti e da eventi morti ma dalla fede esercitata in oggetti sempre vivi e dall'approvazione e dall'uso di doni sempre presenti.
John Henry Newman Grammatica dell'assensoContinueremo ad accettare che lo psichiatra si formi esclusivamente in una facoltà di medicina, nella quale già la storia stessa della medicina è presente in modo molto marginale, ma nella quale la filosofia è assente del tutto? Dobbiamo continuare ad accontentarci che qualche psichiatra, animato da buona volontà, legga qualche libro di filosofia? Credete forse che la filosofia sia una chiacchierata vaga e generica alla quale basta avvicinarsi con un po' di curiosità?
Carlo Sini Franco Basaglia e la filosofia del '900Se la storia dell'umanità fosse la storia di un caso clinico di un singolo essere umano, la diagnosi dovrebbe essere: fissazione cronica a sfondo paranoico, propensione patologica a commettere omicidi, atti di estrema violenza e crudeltà contro coloro che vengono percepiti come nemici. È la sua stessa inconsapevolezza proiettata all'esterno. È follia criminale con qualche breve intervallo di lucidità.
Eckhart Tolle
- Globalizzazione e rivoluzione: il pensiero di Lenin
Lenin analizza il ruolo del capitalismo nella lotta di classe e nella globalizzazione. Lo sviluppo capitalistico, pur con le sue ingiustizie, unisce gli operai a livello internazionale, creando le condizioni per la rivoluzione. Un'analisi marxista del processo di globalizzazione e della coscienza di classe.
- Concorrenza
L'analisi marxista del capitalismo esplora le contraddizioni della concorrenza, tra accumulazione del capitale, crisi economiche e la necessità di un sistema socialista.
- Il capitalismo come processo di distruzione
Il capitalismo devasta società e natura, riducendo tutto a mezzi per l'accumulazione, in una critica radicale del suo processo distruttivo e irreversibile.
- La sorveglianza e la manipolazione dei comportamenti
Approfondimento sull'evoluzione del capitalismo verso un nuovo sistema definito tecnofeudalismo, con un focus sulle dinamiche di potere.
- Merce
Una delle principali e più evidenti caratteristiche della società capitalistica è che in essa la produzione è in generale produzione di merci (Capitalismo). In altre parole il rapporto più diffuso che interviene tra gli uomini è lo scambio di merci.
Il brigantaggio meridionale di Franco Molfese
Un’opera fondamentale che analizza in profondità le cause del brigantaggio nel sud Italia, esplorando le condizioni sociali ed economiche che ne favorirono lo sviluppo e il suo impatto sulle popolazioni locali.
I briganti italiani di Alessandro Dumas
Un classico che intreccia storia e narrativa, raccontando le storie di alcuni dei più famosi briganti italiani e il loro ruolo nella cultura popolare, offrendo uno sguardo avvincente su un fenomeno complesso e affascinante.
Storia del brigantaggio dopo l’Unità di Francesco Saverio Nitti
Questo libro offre una visione critica e storica del brigantaggio post-unitario, analizzando le ragioni politiche, economiche e sociali che portarono alla sua diffusione nelle regioni meridionali dell’Italia.
Ancora nessun commento