Le rovine del Castello di GreifensteinRuine Greifenstein è un dipinto ad olio su tela del 1908 di Egon Schiele. La tela, montata su cartone, ha dimensioni di 11 1/8 x 6 3/4 pollici (28,4 x 17,3 cm) e rappresenta le rovine del castello di Greifenstein. Il dipinto è firmato Schiele e datato in basso a destra. La tela apparteneva a Viktor Legro di Klosterneuburg nel 1930 e successivamente a Otto Fleischmann, che la possedeva nel 1961. Nel 1990, la tela apparteneva ad una collezione privata negli Stati Uniti, come riferito da Kallir.

Il dipinto è stato esposto per la prima volta alla I. Kunstausstellung a Klosterneuburg nel 1908. Nel 1960-1961, è stato incluso nella mostra Paintings, Drawings and Prints of the 19th and 20th Centuries – The Collection of Dr. and Mrs. Otto Fleischmann presso il museo d’arte dell’Università del Kansas.

Il castello di Greifenstein si trova su un braccio del Danubio, a metà strada tra Tulln e Klosterneuburg. Il dipinto di Schiele cattura l’atmosfera delle rovine, con la sua combinazione di natura selvaggia e l’architettura antica. La scelta di Schiele di raffigurare il castello in rovina potrebbe riflettere la sua ossessione per la decadenza e la morte.

Il dipinto è stato valutato 80 corone alla mostra del 1908. Ruine Greifenstein è stato elencato in numerose concordanze, tra cui quelle di Nirenstein, Kallir e Leopold. Il dipinto fa parte del corpus di opere di Schiele che riflettono il suo interesse per i paesaggi e l’architettura della Bassa Austria.

Crediti
 Joe Conta
 Disegni di Schiele
 SchieleArt •  Ruins of the Castle Greifenstein • 



Tags correlati

  • Ragazzo nudo con maglietta grigia
    Ragazzo nudo con maglietta grigia

    Autoritratto di Egon Schiele 'Ragazzo nudo con maglietta grigia' (1910): un'opera espressionista che esplora l'introspezione e la vulnerabilità dell'artista.

  • Egon Schiele - Sitting Girl with Striped Blouse
    Ragazza seduta con blusa a righe

    Il dipinto 'Ragazza seduta con blusa a righe' di Egon Schiele, creato nel 1911, esplora l'introspezione e l'individualità della figura femminile attraverso un tratto incisivo ed espressivo.

  • Egon Schiele - Ragazza in abito nero con le gambe divaricate
    Ragazza in abito nero con le gambe divaricate

    Un disegno espressionista audace di Egon Schiele, *Ragazza in abito nero con le gambe divaricate* esplora sessualità e vulnerabilità con stile unico e provocatorio.

  • Crescente della città di Krumau I (piccola città V)
    Crescente della città di Krumau I (piccola città V)

    Il dipinto di Egon Schiele intitolato 'Krumau Town Crescent I (The Small City V)' è stato realizzato nel 1915 con tecnica ad olio su tela, ed è stato firmato e datato in basso a destra.

  • Ragazzo nudo disteso su copriletto a motivo
    Ragazzo nudo disteso su copriletto a motivo

    Il disegno intitolato Nackter Knabe auf gemusterter Decke liegend è stato realizzato da Egon Schiele nel 1908 con gouache, vernice metallica, inchiostro e matita su carta. L'opera, che misura 9 3/8 x 12 3/8 (23,8 x 31,5 cm), è conservata presso il Leopold Museum di Vienna con il numero di inventario 1466. Il disegno ritrae…