Legame con un altro mondo

In verità, noi erriamo un po’ tutti sulla Terra, e se non avessimo dinanzi la preziosa immagine di Cristo periremmo, ci smarriremmo del tutto, come il genere umano prima del Diluvio. Molto sulla Terra ci è celato, ma in cambio ci è donata la segreta, misteriosa sensazione del nostro vivo legame con un altro mondo, con un mondo celeste, superiore, e le radici dei nostri pensieri e dei nostri sentimenti non sono qui, ma in quel altrove. Ecco perché i filosofi affermano che sulla terra non si può afferrare l’essenza delle cose. Dio ha preso i semi di altri mondi, li ha seminati su questa Terra coltivando il suo giardino, e tutto ciò che poteva spuntare è spuntato, ma tutto quello che è stato coltivato vive ed è vivo solo grazie alla percezione del contatto con quei mondi misteriosi; se dentro di te questa sensazione si affievolirà o si annullerà, morrà anche ciò che in te era stato coltivato. Allora diventerai indifferente alla vita e prenderai persino ad odiarla.

Crediti
 Fëdor Dostoevskij
 I fratelli Karamazov
 Pinterest •   • 




Quotes per Fëdor Dostoevskij

Trascino la mia vita nel mio angolo, tenendomi la maligna e magrissima consolazione che un uomo intelligente non può in verità diventar nulla e che solo gli sciocchi diventano qualcosa.

Chiunque voglia sinceramente la verità è sempre spaventosamente forte.  Diario di uno scrittore

Eppure si vive: per curiosità, nell'attesa di qualcosa di nuovo… È ridicolo e irritante!  L'idiota

Una persona intelligente non può diventare sul serio qualcosa, giacché a diventar qualcosa ci riesce solamente l'imbecille.

I pensieri tormentosi sono come ombre che ci seguono.  Notti bianche