L'enigma della Sfinge
L’uno e l’altro progredirono con me nel cammino del tempo. Quanto più intensa ho provata la gioia tanto più profondo ho inteso il dolore. Ma questo non può essere soppresso senza la soppressione di quello. Ora ho scardinato la porta del mistero ed ho sciolto l’enigma della Sfinge. La gioia ed il dolore sono i due soli liquori componenti la bevanda eroica colla quale si ubriaca allegramente la vita. Perché non è vero che questa sia uno squallido e pauroso deserto ove non germina più nessun fiore né più matura nessun frutto vermiglio. Ed anche il più possente di tutti i dolori, quello che sospinge il forte verso lo sfasciamento cosciente e tragico della propria individualità, non è che una vigorosa manifestazione d’arte e di bellezza. Ed anch’esso rientra nella corrente universale dell’umano pensiero coi raggi folgoreggianti del crimine che scardina e travolge ogni cristallizzata realtà del circoscritto mondo dei più per ascendere verso l’ultima fiamma ideale e disperdersi nel sempiterno fuoco del nuovo.

Crediti
 Renzo Novatore
 Nichilismo
  Anno I, n. 4, 21 maggio 1920
  Capitolo IV
 SchieleArt •   • 




Quotes per Renzo Novatore

Voi aspettate la rivoluzione! E sia! La mia è da molto tempo cominciata!
Quando sarete pronti non proverò disgusto a percorrere un tratto del cammino con voi!

La mia anima è un tempio sacrilego in cui le campane del peccato e del crimine voluttuose e perverse, risuonano di rivolta e disperazione.

E ora di finirla! Bisogna spezzare violentemente il cerchio ed uscire. Se le chimere delle leggende divine hanno influenzato terribilmente la storia umana e se la storia umana vuole la mutilazione dell'uomo istintivo-reale per seguire il suo corso: noi ci ribelliamo!

Dal nulla emerge la creazione dionisiaca, l'eterna volontà di generare, la fecondità che mai cessa, l'eterno ritorno. Si tratta di un gioco, dove come posta c'è la propria vita. A vincere è chi non ha paura di morire con le armi in pugno.

Oggi cerco un'ora di furibonda anarchia e, per quell'ora darei tutti i miei sogni, tutti i miei amori, tutta la mia vita.